Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

I lettori di ossa

Martin O'Loughlin, Telmo Pievani, Claudio Tuniz
Claudio Tuniz accompagna il pubblico in un avventuroso viaggio nel tempo, alla scoperta dei primi uomini che sbarcano in Australia. La storia dei primi aborigeni si può ricostruire con analisi atomiche e genetiche ed è scritta nelle ossa antiche e nel sangue dell'umanità di oggi. Le vicende australiane sono collegate con la misteriosa fine dei Neanderthal e la diffusione della specie umana dall’Africa. Ma nello studio del nostro passato, la scienza può entrare in collisione con la politica e i preconcetti del presente. Telmo Pievani inquadra la storia dei primi australiani nell’ambito generale dell’evoluzione umana. Martin O. Loughlin presenta immagini della vita quotidiana degli aborigeni di Arnhem Land e parla della loro cultura, dimostrando una continuità nelle loro tradizioni anche dopo il trauma del confronto con la cultura europea. Martin parla anche di arte aborigena e si esibisce nel suono del didgeridoo, simbolo della musica e dell'identità aborigena australiana.

Biografie

Martin O'Loughlin
Ha studiato il didgeridoo/yidaki/mago con maestri aborigeni australiani come David Blanasi e Djalu Gurruwiwi e con il suonatore neozelandese Jeremy Cloake. Tra tanti concerti e studi ha anche viaggiato nel Nord-Est di Arnhem Land in Australia per visitare Djalu Gurruwiwi e famiglia e per approfondire lo studio dello strumento e della cultura che lo circonda.

Telmo Pievani
Insegna Filosofia della Scienza presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. E' segretario del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova.

Claudio Tuniz
Esperto di geocronologia con l’impiego di acceleratori di particelle, ha diretto per dieci anni i laboratori di radiodatazione di Sidney. E' vice-direttore del Centro Internazionale Fisica Teorica di Trieste.

A cura di

In collaborazione con Springer Italia

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 15 anni
il 30 ottobre, alle 18:00
Teatro della Tosse; Sala Agorà
P.zza Renato Negri, 4 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata