Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Spazi dritti, spazi curvi e lo studio del triangolo più grande del mondo

con Giulio Manuzio e Luis Sartori do Vale
L'evento fa parte di: CircoScienza 
Una delle più grandi scoperte recenti della cosmologia è che il raggio di curvatura dell'universo è infinito. La scoperta ha delle implicazioni importantissime; per esempio quella che, contrariamente a ogni aspettativa, l'universo si sta espandendo con un'accelerazione positiva, e che esiste, oltre a una notevole quantità di materia oscura non ancora identificata, una ancora più notevole quantità di misteriosa energia oscura. A queste conclusioni si è arrivati anche attraverso l'analisi delle fluttuazioni della radiazione cosmica fossile scoperta nel 1965, ma analizzata con grande cura solo negli ultimissimi anni. E mentre il professor Giulio Manuzio cercherà di chiarire l'origine della radiazione cosmica fossile e delle sue fluttuazioni, l'acrobata Luis Sartori do Vale giocherà con magici triangoli, traducendo le fluttuazioni della radiazione cosmica fossile in sorprendente tecnica circense.

Biografie

Arnaud Bertrand
Nasce a Nimes, studia a Los Angeles, la sua carriera vanta diverse esperienze sotto il profilo tecnico come ingegnere del suono e artistico con composizioni musicali per compagnie di danza: la Camionetta, Vendaval, e per produzioni di nuovo circo: Vent d’autan, les Désaccordés, Archaos.

Giulio Manuzio
Professore ordinario presso l'Università di Genova dove insegna Fisica medica sia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, sia presso la Facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali. Tiene inoltre il corso di Astrofisica e cosmologia. Ha interessi nel campo della strumentazione e della fisica applicata e, dal punto di vista culturale e didattico, continua ad approfondire alcuni temi quali fisica applicata alla medicina, astrofisica, cosmologia e didattica della fisica nelle scuole medie.

Luis Sartori do Vale
Acrobata e giocoliere, lavora tra l'Europa e il Brasile. Nasce a Belo Horizonte in Brasile, paese dove cresce e inizia la propria formazione atletica artistica presso la Federal University of Minas Gerais (Belo Horizonte, Brasile). Luis continua il suo percorso artistico presso la Superior School of Circus Arts (ESAC - Bruxelles, Belgio), attualmente lavora presso la compagnia Archaos di Marsiglia.

Note

L'evento fa parte di VIVA09.

Versione stampabile

Percorso
il futuro dell'universo
Per tutti
il 23 ottobre, alle 18:00
Teatro Stabile di Genova - Duse
Via Bacigalupo, 2 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival