Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Scacchi e intelligenza artificiale

Giocando con i Re… e con i computers
Paolo Ciancarini, Giancarlo Delli Colli. Modera: Giuseppe Sgrò
L'evento fa parte di: Il progetto MateFitness 
Perché scienziati e programmatori sin dal 1700 hanno rivolto l’attenzione a un gioco come gli scacchi? Per due ragioni. La prima è perchè l’informatica scacchistica, nell’ambito degli studi sull’intelligenza artificiale, permette molte applicazioni in altri settori (telefonia, ricerche spaziali, psicologia, per citarne alcune) dove la ricerca diretta non sempre è possibile o economica, ed è quindi richiesta, oppure preferibile, una simulazione. La seconda, più psicologica, perché questi programmi sono fatti da uomini, spesso ottimi giocatori, che soddisfano il loro narcisismo attraverso le proprie realizzazioni che sentono come vere e proprie opere d’arte. Nel corso dell'evento si discuterà di questi affascinanti argomenti con Paolo Cianciarini, del Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna Mura e due tra i più blasonati programmatori ed esperti di software scacchistici al fine di approfondire la tematica evidenziando le differenze tra l’uomo e le macchine e i luoghi comuni.

Successivamente, sarà organizzata una spettacolare sfida uomo-macchina fra due campioni di scacchi e un computer con il software utilizzato all'ultimo campionato del mondo.

Biografie

Paolo Ciancarini
Candidato Maestro - CM, Professore ordinario d’Informatica presso il Dipartimento di Scienze dell’Informazione - Università degli studi di Bologna-Alma Mater Studiorum.

Giancarlo Delli Colli
Autore del software scacchistico Equinox, partecipante ai recenti campionati mondiali di Pamplona 2009 – Spagna.

Giuseppe Sgrò
Psicologo, membro del Gruppo di ricerca in Psicologia dello Sport presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, autore delle ricerche sperimentali “Personalità e stile di gioco dei Maestri di scacchi” e “Ansia competitiva in un gruppo di giocatori di scacchi”, membro della “Commissione Scientifica” della Federazione Scacchistica Italiana - F.S.I.

Note

Il software scacchistico italiano Equinox sarà sfidato dai due giocatori internazionali (categoria Grande Maestro) GM Igor Efimov e GM Elena Sedina.

In collaborazione con la Axios di Roma per la sfida uomo macchina.

Versione stampabile

Percorso
il futuro della tecnologia
Da 9 anni
il 1 novembre, alle 14:30
Biblioteca Berio, Sala dei Chierici
Via del Seminario 16
Ingresso: Biglietti Festival