Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Regole e Istituzioni internazionali per governare le sfide globali

Giorgio Basevi, Marcello De Cecco, Giorgio Fodor, John Hirsch. Modera: Isabella Consigliere
Una tavola rotonda per sviscerare i limiti di alcune delle più importanti istituzioni internazionali e studiare la possibilità e convenienza di nuovi accordi per affrontare adeguatamente le sfide a cui il mondo va incontro: la crisi economica e finanziaria, i cambiamenti climatici, la povertà nei Paesi in via di sviluppo, la crescita demografica, la diffusione delle armi di massa, solo per citarne alcuni.
Esse richiedono una risposta globale immediata e una forte leadership internazionale, mentre queste istituzioni internazionali cambiano solo lentamente. Quattro esperti del calibro di John Hirsh, Giorgio Basevi, Giogio Fodor e Marcello De Cecco discuteranno di accordi internazionali, Nazioni Unite, banche centrali, Fondo monetario internazionale. John Hirsh analizzerà l'attuale stato delle Nazioni Unite, descrivendo i vincoli più rilevanti e proporrà diversi esempi di come questi possono essere affrontati e persino superati. Giorgio Basevi affronterà la crisi finanziaria e il problema del ruolo delle banche centrali. Giogio Fodor, illustrerà gli accordi di Bretton Woods del 1944 inserendoli, confrontando la prospettiva storico-politica di quel momento con la situazione attuale. Marcello De Cecco, infine, discuterà l'ipotesi di nuovi accordi e del ruolo del Fondo Monetario Internazionale, mettendo in rilievo le difficoltà di pervenire ad un accordo che concili gli interessi delle principali potenze economiche.

Biografie

Giorgio Basevi
Professore ordinario di Economia Internazionale, Università di Bologna. Ph.D. in economia all’Università di Chicago, ha insegnato all'Université Catholique di Lovanio e in molte altre importanti università estere. E' membro di numerosi Consigli e Comitati Scientifici. I suoi contributi scientifici, pubblicati sulle più influenti riviste nazionali ed internazionali, riguardano temi di politiche commerciali (protezionismo e integrazione economica) e di unificazione monetaria europea.

Marcello De Cecco
Professore ordinario di Storia della finanza alla Scuola Normale di Pisa. Ph.D. in economia a Cambridge, ha insegnato in varie Università (Institute for Avanced Studies, Princeton, London School of Economics, Ecole Nazionale d’Administration, Parigi, California University, Berkley, ecc.). Le sue attività di ricerca riguardano problemi di teoria, politica e storia monetaria e finanziaria. Ha collaborato con le più importanti istituzioni finanziarie e di ricerca nazionali e internazionali.

Giorgio Fodor
Laureato all'Università di Cambridge, ha insegnato Economia internazionale, Teoria dello sviluppo economico, Storia del pensiero economico, Istituzioni di Economia e Politica economica presso la Facoltà di Scienze politiche di Catania, la Facoltà di Economia di Modena, la facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano e la Facoltà di Economia di Trento. I suoi temi di ricerca riguardano la storia finanziaria, la politica monetaria e lo sviluppo dell'economia argentina.

John L. Hirsch
Membro dell'IPI (International Peace Institute, N.Y.) come consigliere del programma per l'Africa, insegna alla Columbia University e ricopre anche altri incarichi accademici. Ph.D. in Storia Europea alla Università di Wisconsin, è stato ambasciatore degli Stati Uniti nella Repubblica di Sierra Leone dal 1995 al 1998. Tra le sue pubblicazioni: "Sierra Leone: Diamonds and the Struggle for Democracy", 2001 e "Somalia and Operation Restore Hope: Reflections on Peacemaking and Peacekeeping", 1995.

A cura di

In collaborazione con il Dottorato di Economia applicata e metodi quantitativi, DIEM e Facoltà di Economia dell'Università di Genova
Università di Genova

Versione stampabile

Percorso
il futuro delle idee
Per adulti
il 26 ottobre, alle 15:00
Auditorium Facoltà di Economia - Darsena; Darsena - Auditorium facoltà di Economia
Via Vivaldi 5 - Genova
Ingresso: gratuito