Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Il freddo ultrarapido: il futuro dell'azoto liquido nella cucina di casa

Davide Cassi. Modera: Emanuele Bargelli
L'evento fa parte di: Sapori di Scienza 
Vi piacerebbe trasformare in pochi secondi un bicchiere di latte o di vino in un gelato morbido e cremoso? Oppure surgelare l'arrosto appena uscito dal forno conservandone tutta la fragranza? O, se siete più arditi, produrre polveri gelate d'olio e aceto per condire i vostri piatti freddi? E intingere la frutta in una ciotola fumante trasformando la sua superficie in un gustoso ghiacciolo? Produrre perfette sferette cave di panna e cioccolato per decorare i vostri dolci?
Tutto ciò, e molto altro ancora, è possibile grazie all'azoto liquido che, scoperto alla fine dell'800 - prima ancora dell'invenzione del frigorifero - e a lungo relegato nel chiuso dei laboratori, nei prossimi anni entrerà nelle nostre case. In questa conferenza, arricchita di dimostrazioni pratiche dal vivo, imparerete non solo la storia dell'azoto liquido e la fisica che sta alla base delle sue applicazioni, ma anche tutto quello che vi serve per utilizzarlo, in sicurezza e divertendovi, tra le mura domestiche.

Biografie

Davide Cassi
E' stato Ricercatore di Fisica Teorica ed è attualmente Professore Associato di Fisica della Materia all'Università di Parma, dove è stato il primo Presidente del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche.
E' docente di Gastronomia Molecolare all'Accademia ALMA di Colorno, diretta da Gualtiero Marchesi, e membro dell'Accademia Italiana della Cucina.
E' Editor della collana internazionale di testi scientifici "Advances in Statistical Mechanics" della World Scientific Publisher, nonché Associate Editor delle riviste scientifiche "International Journal of Modern Physics" e "Modern Physics Letters".
Le sue ricerche riguardano la materia disordinata, i frattali, la gastronomia scientifica e la teoria dei grafi, ed è autore di un centinaio pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Da 20 anni applica alla gastronomia i suoi studi sulla fisica dei sistemi complessi. Ha collaborato e collabora con chef e pasticceri di tutto il mondo alla realizzazione e sperimentazione di nuove ricette. Ha creato e dirige il Laboratorio di Gastronomia Scientifica, unica struttura nel suo genere in Italia, in cui si elaborano e sperimentano, scientificamente e gastronomicamente, nuove tecniche di cucina.
Ha partecipato a numerosi eventi pubblici e trasmissioni radiofoniche e televisive di divulgazione scientifica e gastronomica.
Ha pubblicato, con lo chef Bocchia, il libro Il gelato estemporaneo ed altre invenzioni gastronomiche, (Sperling & Kupfer, 2005), il primo manuale-ricettario di cucina molecolare.

A cura di

A cura di Associazione Festival della Scienza

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 12 anni
il 30 ottobre, alle 17:00
Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata