Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

City making

L'arte di fare la città
Charles Landry. Introduce: Paolo Verri
Il city making, lungi dall'essere una formula inalterabile, è una disciplina ad alto tasso di adattabilità e innovazione, caratterizzata da una fluidità complessa di saperi e prassi e da un perenne aggiornamento dei criteri di codifica dei suoi obiettivi e degli strumenti indispensabili al suo esercizio. Charles Landry propone, attraverso un ispirato viaggio globale nel "sistema città", il suo personale approccio al tema del "fare". Associa ai tradizionali strumenti della pianificazione territoriale nuovi paradigmi di interpretazione e l'idea che la creatività e il potenziale immaginativo dell'arte debbano essere priorità irrinunciabili nell'agenda degli amministratori di ogni metropoli. Nell'equazione che lega in proporzione diretta la miglior qualità ambientale a più soddisfacenti condizioni del vivere associato, il city maker ha un ruolo chiave: sintonizzare, anche attraverso un programma a sviluppo sostenibile, il contemporaneo con il futuro.

Biografie

Charles Landry
Fondatore di Comedia, una società di consulenza che dal 1978 si occupa delle relazioni tra cultura,
creatività e pianificazione territoriale. Ha pubblicato anche "The Creative City" (Earthscan, 2000) e "The Intercultural City" (Earthscan, 2008). In italiano, "City making. L'arte di fare la città" (Codice, 2009).

Paolo Verri
Redattore, poi direttore editoriale e curatore di collane in case editrici e Direttore del Salone del Libro e della Musica dal 1993 al 1998. Nel 1998 si occupa di commercio e promozione della Città per il Comune di Torino e nel 2000 doventa Direttore di Torino Internazionale, l'Associazione che realizza, coordina e gestisce il Piano Strategico di Torino. Durante i Giochi Olimpici è stato Direttore dello Sponsor Village. Dal 2006 ricopre il ruolo di Direttore del progetto Italia 150.

A cura di

In collaborazione con Codice Edizioni

Versione stampabile

Percorso
il futuro delle idee
Da 15 anni
il 23 ottobre, alle 18:30
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti, 9 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata