Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

La cooperazione scientifica quale strumento di sviluppo per un futuro sostenibile del Mediterraneo

L'impegno dell'Università euro-mediterranea Téthys
Giacomo Deferrari, Ahmed Nouredine Helal, Michel Kasbarian, Albert Marouani. Modera: Michele Marsonet
Lo sviluppo sostenibile è stato definito circa 30 anni fa come la forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle future generazioni di mantenere livelli di crescita in grado di preservare la qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali. L'obiettivo è quello di promuovere uno sviluppo economico compatibile con l'equità sociale e la difesa degli ecosistemi in un contesto di equilibrio ambientale. Per raggiungere le condizioni necessarie a tale sviluppo sono necessarie adeguate politiche locali, ma sono anche di fondamentale importanza politiche condivise a livello transnazionale in grado di rendere efficaci le azioni programmate.
E' a partire da queste sfide, riproposte dalla Conferenza euro-mediterranea di Barcellona del 1995, che ha preso vita all'interno dell'Université de la Méditerranée di Marsiglia il progetto di un consorzio in grado di favorire forme di cooperazione scientifica e pedagogica tra università del Mediterraneo. Obiettivo: condividere risorse per la formazione e per la ricerca relative a temi regionali di comune interesse. Il modello su cui il Consorzio è stato costituito era, ed è tuttora, un modello aperto che propone un'offerta in funzione dei bisogni identificati.
Nel 2000 ventisette Università in rappresentanza di 7 paesi diversi (Francia, Italia, Spagna, Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Libano) hanno firmato a Marsiglia l'accordo quadro di cooperazione interuniversitaria grazie al quale nasceva l'Università Euro- Mediterranea Téthys.
Nel corso della conferenza i relatori valuteranno, a dieci anni di distanza dalla creazione del Consorzio, i risultati ottenuti e le sfide ancora aperte che interessano il futuro dei paesi mediterranei e il loro sviluppo.
Saranno presenti il Presidente di Téthys e due Rettori di Università della sponda sud del Mediterraneo. Docenti dell'Università di Genova che collaborano con il Consorzio offriranno una loro testimonianza.

Biografie

Giacomo Deferrari
Rettore dell'Università di Genova.

Ahmed Nouredine Helal
Rettore dell'Università di Sousse (Tunisia).

Michel Kasbarian
Presidente di Téthys.

Albert Marouani
Rettore dell'Università di Nizza.

Michele Marsonet
Prorettore alla Relazioni internazionali dell'Università di Genova

A cura di

In collaborazione con l'Università euro- mediterranea Téthys

Versione stampabile

Percorso
il futuro della natura
Per adulti
il 30 ottobre, alle 10:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti, 9 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata