Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Malattie rare: geni, proteine e studi clinici controllati

Parlano i ricercatori dell'Ospedale Gaslini di Genova e dell'Istituto Mario Negri di Bergamo
Alberto Martini, Arrigo Schieppati
Le malattie rare rappresentano un problema di rilevanza sociale: l'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che ve ne siano tra le 6.000 e le 7.000, e nel loro insieme rappresentano il 10% delle patologie umane. In Europa i malati sono più di 20 milioni. Sono così poco diffuse che difficilmente un medico incontra più di un ammalato con la stessa malattia. Per comprendere le cause e trovare la cura di una malattia rara occorre molta ricerca condotta su un discreto numero di casi. Grazie alla scoperta del genoma umano, sono stati compiuti enormi progressi nell'identificazione di difetti genetici responsabili di malattie rare e nella comprensione dei meccanismi con cui queste malattie si manifestano.
La tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare (ARMR) ha l'obiettivo di discutere le nuove frontiere della cura di alcune malattie rare. Da anni la Fondazione si impegna, attraverso numerose inziative, per raccogliere fondi a favore della ricerca su tali malattie.
Coordinati dai professori Alberto Martini e Arrigo Schieppati, i ricercatori dell'Istituto Gaslini di Genova e dell'Istituto Mario Negri di Bergamo interverranno per commentare i risultati ottenuti negli ultimi anni sulla ricerca per le malattie rare.

Biografie

Alberto Martini
Professore Ordinario di Pediatria dell'Università di Genova, Direttore della Pediatria II e Reumatologia (EULAR Centre of Excellence in Rheumatology 2008-2013) dell’Ospedale Gaslini di Genova e Chairman di PRINTO (Pediatric Rheumatology International Trial Organization). È uno dei massimi esperti di malattie reumatiche del bambino.

Arrigo Schieppati
Nefrologo presso l’Unità Operativa Nefrologia e Dialisi degli Ospedali Riuniti di Bergamo, dove è responsabile dell’Ambulatorio e Day Hospital. È responsabile del Centro di Informazione per le Malattie Rare del Centro Daccò presso l’Istituto Mario Negri.

A cura di

In collaborazione con l'Istituto Mario Negri di Bergamo

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Per adulti
il 27 ottobre, alle 15:00
Biblioteca Berio - Sala dei Chierici
Via del Seminario, 16 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata