Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Sappiamo prevedere il futuro?

Preveggenza, premonizioni, astrologia: cosa c'è di autentico?
Stefano Bagnasco, Luigi Garlaschelli, Joe Nickell, Massimo Polidoro. Introduce: Alfonso Lucifredi
La conferenza è incentrata sulla parola chiave dell'edizione 2009 del Festival, ovvero il FUTURO. In questo caso, la capacità di prevederlo da parte di soggetti ritenuti in possesso di precognizione, o anche da parte di antiche dottrine folkloristiche come l'astrologia, la cartomanzia, la lettura della mano o dei tarocchi. Ma cosa c'è di autentico e dotato di base scientifica in queste capacità previsionali?
Un approfondimento adeguato meritano anche le previsioni catastrofistiche sulla fine del mondo, come quelle relative al 2012, quelle di Nostradamus e Malachia, la reale efficacia e accuratezza di oroscopi e astrologi, la fondatezza dei sogni premonitori. La collaborazione di prestigiatori professionisti, tra i più noti avversari di maghi, medium e astrologi, consentirà di ripresentare determinati fenomeni (come le premonizioni) utilizzando semplici trucchi di grande impatto sul pubblico.

Biografie

Stefano Bagnasco
Fisico, si è laureato all'Università di Torino e, dopo un periodo al Fermi National Accelerator Laboratory di Chicago, ha conseguito il Dottorato di Ricerca all'Università di Genova lavorando all'esperimento BaBar allo Stanford Linear Accelerator Laboratory. Attualmente lavora per la Sezione di Torino dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, prendendo parte all'esperimento ALICE al CERN di Ginevra, per il quale si occupa dei sistemi di calcolo distribuito per l'analisi dei dati.

Luigi Garlaschelli
Luigi Garlaschelli è un chimico; ha lavorato presso il Politecnico di Milano, negli Stati Uniti, per la Società Montedison e come ricercatore presso l’Università di Pavia, ove è ora è professore a contratto. A fianco delle sue occupazioni ufficiali, si interessa da diversi anni di anomalie, pseudoscienze e fenomeni paranormali e misteriosi, sui quali ha pubblicato molti articoli e alcuni volumi.



Joe Nickell
Grande indagatore del paranormale, è anche esperto di documenti storici, contribuendo a svelare truffe come quella dei presunti Diari di Jack lo Squartatore e di Adolf Hitler. E' senior Research Fellow del Committee for the Scientific Investigation of Claims of the Paranormal (CSICOP). Ha fatto l'investigatore privato, il giornalista, il docente universitario, ed è autore di diversi libri.

Massimo Polidoro
Giornalista, scrittore e divulgatore scientifico italiano, segretario nazionale e cofondatore del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale). Interessato fin dalla giovinezza all'illusionismo e all'occulto, ha ricevuto dall'illusionista James Randi, esperto di indagini sul paranormale, una borsa di studio negli Stati Uniti. Qui ha appreso le tecniche per indagare i presunti fenomeni paranormali e molti trucchi per riuscire a smascherare i sedicenti maghi che approfittano delle sofferenze del prossimo.

Alfonso Lucifredi
Naturalista, divulgatore scientifico ed esperto delle nuove tecnologie della comunicazione. E' membro del comitato scientifico del Cronosfera Festival, ed è autore di mostre di successo alle ultime edizioni del Festival della Scienza di Genova.

Versione stampabile

Percorso
il futuro delle idee
Per tutti
il 31 ottobre, alle 21:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti, 9 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata