Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

La musica fra passato e futuro

Un viaggio fra l'arte e la scienza della pratica musicale
Giorgio Dillon, Anna Maramotti, Riccardo Musenich. Modera: Enrico Ravina
L'evento intende focalizzare e divulgare aspetti dell'attività di ricerca del Centro MUSICOS orientati all'interazione fra scienza e musica. L'iniziativa, adatta a un uditorio molto diversificato, è particolarmente orientata alla popolazione giovanile e studentesca.
Le problematiche fisico-matematiche della musica e l'interazione fra discipline scientifiche e riscontri emotivi dell'ascolto musicale sono oggetto di notevoli approfondimenti che hanno origini lontane nella matematica, nella filosofia, nell'estetica. L'interessante e spesso complicato gioco di rapporto di frequenze e di tempi può essere formulato scientificamente e ha uno stretto legame con la fisiologia dell'orecchio umano e con i processi cognitivi legati all'ascolto.
Si illustreranno fenomeni fisici quali assonanze, dissonanze, battimenti, suoni di combinazione ed il ruolo del principio di indeterminazione della musica.
Si presenteranno aspetti di evoluzione di strumenti musicali dal periodo barocco al periodo moderno e del suono da essi generato, nell'intento di stabilire un parallelo nell'evoluzione fra ieri e oggi, e una ipotizzabile evoluzione fra oggi e domani.
Si proporranno riscontri interattivi diretti al pubblico, tramite strumenti musicali equipaggiati con traduttori atti a mostrare come il fenomeno vibratorio si traduca in suono e la sua armonizzazione in musica. Il contributo del mondo della liuteria evidenzierà il ruolo della produzione di alto artigianato e le sue attuali e future interazioni con il settore scientifico.
La funzione della ricerca scientifica a supporto della costruzione e dell'ottimizzazione delle prestazioni di strumenti musicali acustici definirà la parte applicativa dell’evento.
Non sarà trascurato il momento dell'ascolto, con intermezzi musicali in grado di far apprezzare concretamente al pubblico le ricadute delle problematiche presentate.

Biografie

Giorgio Dillon
Professore Associato di Meccanica Quantistica presso l’Università di Genova.
La sua attività di ricerca si è sviluppata prevalentemente nei campi della fisica nucleare e subnucleare. Suona il clavicembalo e il flauto dolce. Ha fatto parte del gruppo storico di flauti dolci "La Fontegara". È membro del Centro di Ricerca MUSICOS dell'Università di Genova.

Anna Maramotti
Presidente dell'Associazione Liutaria Italiana.

Riccardo Musenich
Primo Ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare a Genova dove si occupa di superconduttività applicata. Ha studiato violoncello e canta nel coro dell'ensemble musicale "Il Concento Ecclesiastico". È collaboratore del Centro Musicos dell'Università di Genova.

Enrico Ravina
Professore di Meccanica applicata presso il DIMEC (Dip. di Meccanica e costruzione delle macchine dell'Università di Genova) e Direttore del Centro di Ricerca multidisciplinare per la Musica Corale e Strumentale (MUSICOS) dell'Università degli Studi di Genova.

Versione stampabile

Percorso
il futuro della tecnologia
Da 15 anni
il 31 ottobre, alle 15:00
Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata