Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Vivere a spese degli altri

Claudia Bordese. Introduce: Tomaso Poggio
L'intento della conferenza è portare alla ribalta il parassitismo. Trasportare gli spettatori nel mondo, fatto di adattamenti estremi e comportamenti molto poco convenzionali, di questi microrganismi che hanno scelto come ambiente non il prato, il mare o la giungla, ma un altro essere vivente. Il parassita è subdolo, ambiguo, ingannevole e soprattutto ben nascosto; ottiene nutrimento e riparo a danno di altri e lo fa con perizia. Sfrutta ma non uccide, almeno non subito, e si lascia scoprire solo quando è ben insediato. Un viaggio alla scoperta della capacità della natura di sviluppare le più improbabili strategie adattative pur di conseguire l'obiettivo primario, la sopravvivenza della specie.

Biografie

Claudia Bordese
Laureata in biologia, ha realizzato nella divulgazione scientifica la sua passione per etologia ed evoluzione, concretizzata in oltre sessanta articoli pubblicati dalla rivista "Piemonte Parchi".

Tomaso Poggio
Nato a Genova, è Eugene McDermott Professor presso il Massachusetts Institute of Technology dal 1982. È autore di oltre 400 pubblicazioni sulla teoria dell’apprendimento, computer vision, neuroscienza computazionale e teoria dei sistemi non lineari.

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 15 anni
il 28 ottobre, alle 18:00
FNAC
Via XX Settembre 46/r
Ingresso:gratuito