Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Il destino dell'universo

Jean-Pierre Luminet. Modera: Fabio Pagan
Il famoso astrofisico e scrittore Jean-Pierre Luminet racconterà le ultime scoperte sulle proprietà stravaganti dei buchi neri: tornadi che trasportano materia, spazio e tempo, macchine che producono energia, computer straordinari, porte di passaggio verso altri universi. Di dimensioni variabili dal microscopico all'enorme, i buchi neri si rivelano agli astronomi con una moltitudine di fenomeni: dalle supernove ai nuclei galattici, passando per le sorgenti binarie di raggi X e le lenti gravitazionali. Per finire, per quanto riguarda la misteriosa energia oscura, i buchi neri sembra che abbiano un ruolo fondamentale nel destino a lungo termine del nostro universo.

Biografie

Jean-Pierre Luminet
Astrofisico, lavora all'Osservatorio di Meudon ed è direttore di ricerca al CNRS. I risultati dei suoi lavori scientifici sono stati coronati da numerosi premi di grande prestigio.

Fabio Pagan
Laureato in biologia, è un giornalista scientifico, conduttore di “Radio3 Scienza”. A Trieste è stato redattore del quotidiano “Il Piccolo”, addetto stampa del Centro internazionale di fisica teorica (ICTP) e vicedirettore del Master in comunicazione della scienza della SISSA.

Versione stampabile

Percorso
il futuro dell'universo
Da 15 anni
il 25 ottobre, alle 11:30
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti, 9 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata