Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Il terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009: un evento atteso (ma non previsto)

Alessandro Amato. Modera: Emanuele Bargelli
Il terremoto dell'Aquila ha suscitato un forte interesse sul tema della prevedibilità dei terremoti e delle azioni che potrebbero essere effettuate prima di un evento sismico. In questo incontro saranno descritte le caratteristiche della sequenza sismica in Abruzzo, iniziata alcuni mesi prima dell'evento del 6 aprile e tuttora in corso, e i numerosi studi che i ricercatori avevano effettuato negli ultimi dieci anni arrivando a definire la regione dell'Aquila come una di quelle a maggiore pericolosità sismica in Italia. Da queste ricerche possiamo oggi prevedere con una buona approssimazione dove avverranno i futuri terremoti in Italia e con quali caratteristiche, ma non prevedere esattamente quando. Di questo si occupa la previsione deterministica dei terremoti, materia di studio ancora molto lontana dall'offrire risultati utili per azioni di prevenzione a breve termine. Non si potrà non concludere con una riflessione sull'unica arma per difenderci dai terremoti, la prevenzione, soffermandosi in particolare sulla riduzione della vulnerabilità degli edifici e l'educazione al rischio.

Biografie

Alessandro Amato
Dirigente di Ricerca all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, già Direttore del Centro Nazionale Terremoti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è stato membro della Commissione Grandi Rischi. Come Direttore del Centro Nazionale Terremoti (CNT), dal 2001 al 2007 è stato responsabile del sistema di monitoraggio sismico italiano, della Rete Sismica Nazionale, della Rete Mediterranea "MedNet", della Rete Nazionale GPS, della rete sismica mobile e di pronto intervento, del Progetto Sismos, del Laboratorio di Telerilevamento.

A cura di

A cura dell'Associazione Festival della Scienza
INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Note

L'evento è in collegamento con la conferenza La geotermia di bassa entalpia. Una risorsa energetica rinnovabile, pulita e a basso costo , la mostra Questo caldo, caldo, caldo mondo e l'istallazione Geyser in piazza.

Versione stampabile

Percorso
il futuro della natura
Da 12 anni
il 23 ottobre, alle 19:00
La Passeggiata Librocaffe’
P.zza di Santa Croce, 21 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival