Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Noi e gli altri, sentire e conoscere

Piccola storia delle grandi scimmie da Aristotele a Darwin
Giulio Barsanti, Giovanni Destro Bisol, Telmo Pievani
Le grandi scimmie hanno sempre incuriosito e inquietato l'essere umano. Se ne occupa la primatologia, dalla prima comparsa dello scimpanzé alla corretta classificazione del gorilla, passando per le alterne fortune dell'orang-utan. Ma la primatologia è anche, almeno indirettamente, un'analisi della percezione di noi stessi, poiché l'uomo si è sempre specchiato nelle scimmie antropomorfe e spesso confuso con esse. Se in passato è accaduto che l'essere umano venisse considerato la prima delle scimmie e l'orang-utan, per contro, una varietà d’uomo, oggi si pensa alla nostra specie come al "terzo scimpanzé". In compagnia di Telmo Pievani e Giovanni Destro Bisol, Giulio Barsanti discuterà se guardando a "noi" attraverso le relazioni che ci legano agli "altri" si possa davvero ridurre la distanza tra percezione e conoscenza della natura umana e delle sue radici evolutive.

Biografie

Giulio Barsanti
Ordinario di Storia della scienza all'Università di Firenze. Fra i suoi libri una storia della sistematica ("La scala, la mappa, l'albero", Sansoni), una biografia di Lamarck ("Dalla storia naturale alla storia della natura", Feltrinelli) e una storia dell'evoluzionismo ("Una lunga pazienza cieca", Einaudi). Recentemente ha pubblicato, da Polistampa, "In camicia. L'uomo e altre scimmie nelle riflessioni, gli sberleffi e le allucinazioni di letterati, filosofi e naturalisti".

Giovanni Destro Bisol
Docente di Antropologia presso l'Università di Roma "La Sapienza" ed è segretario dell'Istituto Italiano di Antropologia. La sua attività di
ricerca riguarda la variabilità biologica delle popolazioni umane e i suoi
rapporti con i fattori socio-culturali.

Telmo Pievani
Telmo Pievani insegna Filosofia della Scienza presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. E' segretario del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova.

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 15 anni
il 31 ottobre, alle 15:00
Palazzo Rosso
Via Garibaldi, 18 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata