Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Futurasia

La Medicina Tradizionale Cinese e i nuovi orizzonti della ricerca scientifica
Luisella Battaglia, Antonio Guerci, David Neale, Jill Robinson
Il legame tra innovazione e tradizione concorre a stabilire un nuovo equilibrio interdisciplinare tra realtà apparentemente asettiche. In questo contesto, nel quale evoluzione e rivoluzione disegnano il domani e profilano nuove possibilità, scienza, società, e ambiente plasmano e trasformano la propria struttura in un divenire ciclico. Oggi la ricerca e le tecnologie di cui si avvale offrono alla Medicina Tradizionale Cinese l'opportunità di ridefinire se stessa nel tempo e creano spazio per l'affermazione di una coscienza etica collettiva, lo sviluppo del pensiero libero e la promozione di soluzioni sostenibili alternative nel rispetto della diversità della vita in ogni sua forma. Animals Asia Foundation e la sua campagna per mettere fine alle fattorie della bile e difendere dal pericolo di estinzione gli orsi della luna sono un chiaro esempio di come indagine, ricerca scientifica, educazione e informazione possano indurre e accelerare il cambiamento e tracciare il futuro.

Biografie

Luisella Battaglia
Professore ordinario di Filosofia Morale e Bioetica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Genova e professore di Bioetica presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Nel 1992 ha fondato l'Istituto Italiano di Bioetica, di cui è Direttore Scientifico, e dal 1999 fa parte del Comitato Nazionale per la Bioetica. Dirige, presso l'editore Rubbettino, la collana dell'Istituto Italiano di Bioetica. E' nel comitato direttivo delle riviste Janus, Etica & Questioni Pubbliche, Bioetica e Società e della collana Quaderni di Bioetica. Da oltre un ventennio collabora alle pagine culturali del Secolo XIX, come esperta di bioetica e di etica pubblica.

David Neale
Laureato in Scienze Ambientali, David Neale consegue un Master in Conservation Biology. Dopo aver lavorato allo sviluppo di alcuni progetti di bonifica fluviale per una fondazione inglese, nel 2000 decide di allontanarsi dall'ecologia e approfondire lo studio della bioetica e dei diritti degli animali. Per questo, intraprende un viaggio di dodici mesi per il mondo durante il quale visita India, Nepal, Vietnam, Laos, Borneo e Sud America ed effettua sopralluoghi per la Born Free Foundation nei principali zoo asiatici e sud americani. Contemporaneamente, documenta le condizioni dei mercati di animali vivi destinati all'intrattenimento e al consumo alimentare. Nel 2001 entra in contatto con Animals Asia Foundation e nel gennaio 2002 viene chiamato alla direzione della sede inglese. Dal giugno 2009 è nominato Animal Welfare Director e diventa responsabile delle iniziative a tutela dei diritti degli animali in tutto il continente asiatico.

Antonio Guerci
Professore ordinario di Antropologia e conservatore del Museo di Etnomedicina A. Scarpa presso l'Università degli Studi di Genova. Vicepresidente della Societè Européenne d’Ethnopharmacologie di Strasburgo e consulente della Chinese University di Hong Kong nell'ambito del programma Traditional Medicines. Membro permanente del GDR 2526 di Marsiglia e membro onorario del Centro Internacional de Medicina Tradicional del Perù e dell’Arbeitsgeneinschaft Ethnomedizin di Heidelberg, nonché membro del Comitato Nazionale Francese del CNRS.

Jill Robinson
Ha lavorato come consulente per l'International Fund for Animal Welfare. Nel 1998 ha fondato Animals Asia Foundation e nel luglio 2000 ha concluso il primo e unico accordo in materia di animal welfare che una ONG abbia mai firmato con le autorità cinesi. Già membro dell’Animal Welfare Advisory Group presso il Governo di Hong Kong e consulente onorario dell’Ocean Park Conservation Foundation di Hong Kong. Insignita Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico (MBE) dalla regina Elisabetta II nel 1998. Nel 2005 ha vinto il Marching Animal Welfare Award e nel 2006 si è aggiudicata la medaglia d'oro del Winsome Constance Kindness Trust per i servizi umanitari. Nel 2008 è stata nominata Outstanding Earth Champion dal governo di Hong Kong e designata Ambasciatrice per lAsia nel World Animal Day.

A cura di

In collaborazione con Animals Asia Foundation Italia


Note

Martedì 6 novembre si terrà il concerto benefico a favore di Animals Asia “Uno Stradivari per la Luna” Teatro Carlo Felice di Genova, ore 20:30. Direttore e violinista Pavel Berman

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 15 anni
il 27 ottobre, alle 17:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti, 9 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata