Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Mente e coscienza: oltre i neuroni?

Siamo solo i nostri neuroni o c'è di più
Michele Di Francesco, Vittorio Gallese, Andrea Lavazza, Riccardo Manzotti
Gli straordinari sviluppi delle neuroscienze hanno reso possibile indagare le basi cerebrali della mente e della coscienza. Ciò ha indotto molti studiosi a concepire gli esseri umani come un 'pacchetto di neuroni'. Tuttavia, far dipendere la ricchezza della nostra vita interiore soltanto dal cervello si scontra con il senso comune e solleva notevoli problemi filosofici. Com'è possibile studiare scientificamente la soggettività? La mente cosciente non potrebbe richiedere qualcosa di più dei neuroni? Un neurologo, un filosofo e uno psicologo-ingegnere – moderati da un giornalista studioso della mente – si incontrano per discutere delle ultime frontiere delle ricerche sulla mente, presentando modelli e teorie innovative.

Biografie

Michele Di Francesco
Preside della Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute S. Raffaele dove insegna Filosofia della mente e Filosofia delle scienze cognitive, e coordina un dottorato in Filosofia e scienze cognitive. Collabora alla pagina culturale del Sole 24 Ore ed è presidente della Società Europea di Filosofia Analitica. Ha appena pubblicato con Massimo Marraffa "Il soggetto. Scienze della mente e natura dell'io", Bruno Mondadori, Milano.

Vittorio Gallese
Professore ordinario di Fisiologia e coordinatore del Dottorato di Ricerca in Neuroscienze dell'Università di Parma. Neuroscienziato, tra i suoi contributi principali vi è la scoperta assieme ai colleghi del gruppo di Parma dei neuroni specchio, e l'elaborazione di un modello neuroscientifico dell'intersoggettività. Ha vinto il Premio Grawemeyer per la Psicologia per l'anno 2007 assieme a Giacomo Rizzolatti e Leonardo Fogassi per la scoperta dei neuroni specchio. E' autore di oltre 100 articoli scientifici pubblicati su riviste e libri internazionali.

Andrea Lavazza
Studioso indipendente di scienze cognitive, oltre che giornalista professionista (scrive di tali materie su Avvenire, Le Scienze, Mente&Cervello e il sito Brainfactor.it). I suoi interessi di ricerca vertono sulla filosofia della mente, le ricadute sociali delle neuroscienze e la neuroetica. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche italiane e internazionali e il volume "L'uomo a due dimensioni. Il dualismo mente-corpo oggi", Bruno Mondadori, 2008. Attualmente sta curando un libro su neuroscienze e libero arbitrio.

Riccardo Manzotti
Ricercatore di Psicologia all'Università IULM di Milano. Insegna Neuroscienze della Cognizione e della Percezione nella laurea specialistica di Neuroinformatica presso l'Università di Genova. Si è laureato sia in Ingegneria Elettronica sia in Filosofia. Al centro dei suoi interessi vi è sempre stata la mente cosciente e la possibilità di replicare la coscienza in agenti artificiali. Nel 2008 ha pubblicato insieme a Vincenzo Tagliasco, il libro "L’esperienza. Perché i neuroni NON spiegano tutto", Codice Editore.

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 15 anni
il 23 ottobre, alle 15:00
Palazzo Rosso
Via Garibaldi, 18 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata