Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Le Spezie: non solo sapori e profumi…!

Antonella Cavanna, Giovanni Petrillo. Modera: Emanuele Bargelli
L'evento fa parte di: Sapori di Scienza 
Accanto alla suggestione di un sapore raffinato o di un profumo esotico, il termine "spezia" evoca, nel pensiero collettivo, immagini di terre lontane, esplorazioni, conquiste coloniali. Sostanze che oggigiorno costituiscono ingredienti più o meno comuni della nostra cucina - quali per esempio pepe, noce moscata, zafferano, zenzero, cannella - racchiudono in sé una ricchezza e diversità di significati che il loro uso quotidiano rischia quanto meno di minimizzare o di banalizzare. La conferenza propone un excursus temporale e geografico non solo sull'uso delle spezie per l'insaporimento o la conservazione dei cibi ma anche su quello derivante da proprietà biologiche e farmacologiche che sempre accompagnano tutto ciò che di origine naturale l'uomo utilizza per i suoi fini.
L'arte di miscelare le spezie è sottile e raffinata come quella del tè e dei profumi. Nel corso dei secoli un certo numero di miscele regionali o nazionali si sono affermate e diffuse nei vari paesi. Parte del seminario sarà dedicata a un "viaggio" in tutto il mondo, possibile grazie all'aiuto delle spezie, suddivise secondo la loro provenienza e al loro uso.

Biografie

Antonella Cavanna
Si laurea in Architettura presso l'Università degli Studi di Genova nel 1990. Dal 1996 si dedica all'impresa familiare "Drogheria M.Torielli" di Via San Bernardo a Genova, attività inaugurata dalla nonna, Matilde Torielli, nel 1929. Dal 2007 è titolare della stessa impresa assieme alla sorella Rosanna Cavanna.

Giovanni Petrillo
Si laureato in Chimica a Genova nel 1976. Ha svolto la sua attività di ricerca e di insegnamento nell'ambito della Facoltà di Scienze M.F.N. dell'Università di Genova. Ha condotto ricerche su argomenti vari di chimica organica, anche in collaborazione con gruppi di altre università nazionali ed estere. Più recentemente si è anche interessato degli aspetti farmacologici di alcune nuove classi di composti, instaurando una proficua collaborazione con ricercatori dell'IST-Genova.

A cura di

A cura dell'Associazione Festival della Scienza

Note

Si ringrazia per la collaborazione la Drogheria Torielli

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 9 anni
il 25 ottobre, alle 11:00
Biblioteca Berio - Sala dei Chierici
Via del Seminario, 16 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi