Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Tutti in piedi!

Un futuro senza osteoporosi
Claudia Borrini, Maria Luisa Brandi, Luigi Molfetta. Modera: Bruno Seriolo
L'osteoporosi rappresenta oggi uno dei maggiori obiettivi per la salute dell'UE. La storia naturale di questa malattia trascurata è causa di un numero elevato di fratture femorali e vertebrali. L'invecchiamento della popolazione è un fenomeno che influenza la prevalenza e l'incidenza dell'osteoporosi in Italia e in tutti i paesi occidentali, con costi sociali ed assistanziali importanti.
La prevenzione della malattia si basa essenzialmente su una dieta appropriata e sull'esercizio fisico, oltre che sulla conoscenza dei fattori di rischio (sedentarietà, alcool, fumo, eccessiva magrezza).
Il panel costituito da esperti autorevoli, si propone di presentare lo stato dell'arte illustrando inoltre le attività utili alla prevenzione.
L'evento sarà preceduto al mattino da uno screening gratuito basato su un esame di densitometria ossea ad ultrasuoni a cura di personale dell’U.O. di Clinica Reumatologica dell’Università degli Studi di Genova (Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche) – Azienda Ospedaliera San Martino, prenotabile al 348/7380464.
Dopo la conferenza, invece, ci sarà la performance di ballo Tutti in pista! A cura di uno staff di artisti iscritti alla Federazione Italiana Professionisti della Danza coordinati da Simone Da Prato.

Biografie

Claudia Borrini
Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell'Alimentazione e Dottoranda di ricerca in Biologia e Fisiopatologia cardiaca, vascolare, renale e metabolica.

Maria Luisa Brandi
Professore ordinario di endocrinologia e malattie del metabolismo presso l'Università di Firenze, Responsabile del Centro Regionale di Riferimento Tumori Endocrini Ereditari. E' anche membro della LIOMS - Lega Italiana Osteoporosi e Malattie dello Scheletro.

Luigi Molfetta
Ortopedico dell'Università di Genova.

Bruno Seriolo
Responsabile del Centro Osteoporosi presso l'Università di Genova. E' anche Ricercatore universitario afferente al DIMI, dipartimento di medicina interna dell'Università di Genova.

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 15 anni
il 24 ottobre, alle 15:00
Teatro della Tosse; Sala Agorà
P.zza Renato Negri, 4 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata