Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Armonizzare mente e corpo attraverso il Tao

Un messaggio per il prossimo futuro
Chungliang Al Huang. Introduce: Giuseppe Gambardella
Un messaggio "Zen e Tao" per il corpo, la mente e lo spirito in un momento di crisi come quello che il mondo sta attraversando oggi. Crisi, "Wei Ji” in cinese, combina i simboli "pericolo" e "opportunità"; in questi tempi, incontriamo crisi ovunque, ma anziché vedere solo il "pericolo", è necessario aprirsi a tutte le "opportunità" di cambiamento e trasformazione. La meditazione Tai Chi consente di accedere facilmente alla saggezza che è intrinseca alle nostre vite. Tai Chi, letteralmente, significa "I grandi estremi": una coppia di estremi opposti che ci guidano fisicamente, mentalmente e spiritualmente. Ne parlerà il Maestro Chungliang Al Huang, e la sua conferenza sarà accompagnata da alcune dimostrazioni di meditazione e movimenti Tai Chi.

Biografie

Chungliang Al Huang
Fondatore e presidente della International Living Tao Foundation, è Maestro, ballerino, scrittore e filosofo. Ha lavorato con Alan Watts, Joseph Campbell, Gregory Bateson, Huston Smith, Brother Steindl-Rast, e la moglie di Aldous Huxley, Laura Huxley. E' membro del Council for the Parliament of the World's Religions e della World Academy of Arts and Science svedese.

Giuseppe Gambardella
Ha fatto parte del DIST Università di Genova, insegnando nel corso di laurea di ingegneria elettronica e svolgendo ricerche prima nel campo della teoria e della trasmissione dei segnali e poi nel campo della comunicazione scientifica. Ha progettato e realizzato mostre scientifiche interattive in Italia e negli Stati Uniti, e si è dedicato negli anni più recenti a sperimentare nella scuola di base percorsi formativi basati sulla modalità giocosa dell'indagine scientifica. In questa sperimentazione ha integrato la competenza scientifica con altre altre sue competenze, come quella acquisita in danzamovimentoterapia.

Versione stampabile

Percorso
il futuro delle idee
Da 15 anni
il 1 novembre, alle 11:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti, 9 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata