Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Una mappa del mondo dello scibile, tra astrofisica e letteratura

Gaspare Polizzi, Antonio Sparzani
Antonio Sparzani e Gaspare Polizzi ci raccontano come visione letteraria e concezione scientifica dell'Universo procedano in parallelo, facendo tesoro dello sviluppo della Scienza. Da un lato i relatori dimostreranno l'attualità della riflessione cosmologica galileiana, dall'altro sviscereranno lo stretto legame che questa scienza ha con la letteratura italiana, portando a esempio lo stesso Galileo Galilei, Giacomo Leopardi e Italo Calvino. Quest'ultimo vedeva nella cosmologia una "vocazione profonda della letteratura italiana che passa da Dante a Galileo", e riconosceva in Giacomo Leopardi un "grande poeta lunare". Lo stesso Calvino ha dato corpo a tale vocazione nelle "Cosmicomiche", dimostrando come l'intreccio tra cosmologia e narrazione debba avvalersi delle più aggiornate teorie scientifiche, e offrendo un posto di rilievo alla 'visione' della luna, lungo una linea che lo legava consapevolmente ai suoi illustri predecessori.

Biografie

Gaspare Polizzi
Docente di Storia della Filosofia presso la IUL - Università di Firenze, è studioso di filosofia e di epistemologia francese e della filosofia naturale tra '700 e '800 Tra le sue pubblicazioni in volume si ricordano: Leopardi e "le ragioni della verità" (2003); Galileo in Leopardi (2007); "…per le forze eterne della materia" (2008); Einstein e i filosofi (2009).

Antonio Sparzani
Docente di Fondamenti della Fisica all'Università di Milano. Studioso di relatività, si interessa del legame tra le discipline scientifiche e le discipline umanistiche. Su questo argomento, ha pubblicato "Relatività, quante storie" (2003).

Versione stampabile

Percorso
il futuro dell'universo
Da 15 anni
il 28 ottobre, alle 15:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti, 9 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata