Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Animals Asia Foundation: bioetica e animal welfare

David Neale, Jill Robinson
"Laggiù giace un gigante dormiente, lasciate che riposi in pace, perché quando si sveglierà scuoterà il mondo". E' così che all’inizio del XIX secolo Napoleone descrive la Cina. Oggi, all'alba del secolo cinese, sviluppo economico e progresso tecnologico offrono al colosso asiatico l'opportunità di sfidare il futuro. Ma a quale costo e con quali conseguenze sociali e ambientali? Il cambiamento climatico e lo sfruttamento delle risorse sono solo alcuni degli effetti dirompenti dell'improvviso risveglio. In questo scenario, nel quale interagiscono nuovi soggetti, cresce l'esigenza di ripensare il rapporto tra bioetica e cultura, tutela dell'ecosistema e tradizione millenaria. E' possibile, per esempio, realizzare una sintesi tra riconoscimento dei diritti animali e affermazione di quelli umani, come il diritto alla salute? Animals Asia Foundation, unica organizzazione internazionale che opera in materia di animal welfare autorizzata dal Governo Cinese, prova a dare una risposta.

Biografie

David Neale
Laureato in Scienze Ambientali, David Neale consegue un Master in Conservation Biology. Dopo aver lavorato allo sviluppo di alcuni progetti di bonifica fluviale per una fondazione inglese, nel 2000 decide di allontanarsi dall'ecologia e approfondire lo studio della bioetica e dei diritti degli animali. Per questo, intraprende un viaggio di dodici mesi per il mondo durante il quale visita India, Nepal, Vietnam, Laos, Borneo e Sud America ed effettua sopralluoghi per la Born Free Foundation nei principali zoo asiatici e sud americani. Contemporaneamente, documenta le condizioni dei mercati di animali vivi destinati all'intrattenimento e al consumo alimentare. Nel 2001 entra in contatto con Animals Asia Foundation e nel gennaio 2002 viene chiamato alla direzione della sede inglese. Dal giugno 2009 è nominato Animal Welfare Director e diventa responsabile delle iniziative a tutela dei diritti degli animali in tutto il continente asiatico.

Jill Robinson
Nata in Gran Bretagna, nel 1985 si trasferisce a Hong Kong dove lavora come consulente per l'International Fund for Animal Welfare. Nel 1998 fonda Animals Asia Foundation e nel luglio 2000 conclude il primo ed unico accordo in materia di animal welfare che una ONG abbia mai firmato con le autorità cinesi. Già membro dell'Animal Welfare Advisory Group presso il Governo di Hong Kong e consulente onorario dell'Ocean Park Conservation Foundation di Hong Kong. Insignita Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico (MBE) dalla regina Elisabetta II nel 1998. Nel 2005 vince il Marching Animal Welfare Award e nel 2006 si aggiudica la medaglia d'oro del Winsome Constance Kindness Trust per i servizi umanitari. Nel 2008 viene nominata Outstanding Earth Champion dal governo di Hong Kong e designata Ambasciatrice per l'Asia nel World Animal Day.


Note

Conferenza in lingua inglese


Martedì 6 novembre si terrà il concerto benefico a favore di Animals Asia “Uno Stradivari per la Luna” Teatro Carlo Felice di Genova, ore 20:30. Direttore e violinista Pavel Berman

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 15 anni
il 28 ottobre, alle 09:30
Auditorium E. Montale, Teatro Carlo Felice
Passo Eugenio Montale, 4 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival