Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Evento ospite

In viaggio con Darwin

Si introduce la scienza che ha fornito a Darwin un sostegno importante alla sua teoria dell’evoluzione: la geologia! Come il grande naturalista si “parte” per un viaggio attraverso giochi ed esperienze dedicate ai vulcani, agli atolli, alla sedimentazione, alla stratificazione delle rocce e alla formazione dei fossili. Queste esperienze saranno una “chiave di lettura geologica” del processo di evoluzione della specie.

L’attività si propone di favorire la riflessione critica, l’attitudine al confronto ragionato e di stimolare capacità logico-deduttive sui temi trattati.

Gli obiettivi, nello specifico, riguardano il fenomeno della fossilizzazione (affrontato con l’ausilio di campioni ed esperienze manuali), il concetto di strato geologico, il processo sedimentario e gli aspetti generali della struttura della terra e delle sue dinamiche (es. subduzione;formazioni isole vulcaniche).
Studiare il passato è fondamentale per comprendere le trasformazioni del futuro.

A cura di

A cura de La città dei Bambini e dei Ragazzi In collaborazione con L’Università di Genova – Dipartimento per lo Studio del Territorio e sue Risorse

Note

Attività dedicata esclusivamente alle scuole

Versione stampabile

Percorso
il futuro della natura
Da 12 a 14 anni
dal 23 ottobre al 31 ottobre, dalle 10:00 alle 17:50 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:50 il sabato, chiuso la domenica
La Città dei Bambini e dei Ragazzi
Magazzini del Cotone, Modulo 1, I Piano - Area Porto Antico - Genova
Per i possessori di biglietto Festival il costo del laboratorio è di 2,50€
Per prenotazioni e Informazioni telefonare allo 010. 2345690. E'possibile concordare agevolazione sull'ingresso alla struttura contattando lo stesso numero.