Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Evento speciale

Il futuro degli alberi in città

Tecniche e tecnologie avanzate per la cura e la salvaguardia del patrimonio arboreo urbano
La convivenza tra alberi e uomo nelle nostre città diventa di anno in anno sempre più difficile benché necessaria. Oggi è possibile intervenire con strumenti e tecniche che aiutano a prevenire situazioni di rischio, tracciando una possibile via per il futuro mantenimento del verde arboreo urbano. Occorre però imparare un linguaggio nuovo se se si vuole andare d'accordo con gli alberi. Gli eventi illustrano gli strumenti meccanici, elettromeccanici, elettronici, foto-tomo-grafici che consentono di studiare accuratamente lo stato di salute degli alberi. Tali strumenti sono il frutto di sofisticate tecnologie applicate al campo arboricolo e il risultato di anni di scambi e confronti internazionali sul tema delicato della stabilità degli alberi. Gli incontri si svolgeranno in tre diverse aree della città e gli esperti eseguiranno dimostrazioni di tree climbing, laboratori di arboricoltura e biomeccanica e dimostrazioni di analisi dendrostatiche: valutazioni visive e strumentali degli alberi e indagini tomografiche del legno.

A cura di

Comune di Genova e A.S.Ter. spa. In collaborazione con SIA-Società Italiana di Arboricoltura e ALA-Associazione Ligure Arboricoltori. Con il patrocinio dell’Ordine degli Agronomi di Genova e del Collegio degli Agrotecnici di Genova

Note


Sabato 24/10 e sabato 31/10  
alle ore 11:00: dimostrazione guidata di treeclimbing e alle ore 15:00: ABC dell’albero.
Martedì 27/10, mercoledì 28/10 e venerdì 30/10 alle ore 18:30: ABC dell’albero
Una serie di appuntamenti presso i giardini di palazzo Bianco/Tursi con l’arboricoltore Marco Garbini, “European Tree Worker-E.T.W.”  della Società Italiana di Arboricoltura-S.I.A.,  che effettuerà ed illustrerà delle dimostrazioni di potatura in treeclimbing, in base alle nuove e importanti scoperte dell'arbicoltura moderna (Urban Forestry). In parallelo saranno svolti degli “arbocorsi”, ovvero dei minicorsi rivolti al pubblico per conoscere l’ABC dell’albero.
Domenica 25/10   e domenica 1 /11
10:00 – 13:00 presso le palme di piazza Caricamento:  il dott. Carmelo Fruscione e il dott. Carlo Leone, responsabili dell’indagine ecotomografica sulle 148 palme del Porto Antico, illustreranno il funzionamento dello strumento impiegato e i risultati ottenuti. In parallelo, dimostrazioni di ascesa su palme con la “bicicletta”.
14:00 - 16:30 in piazza Verdi (Giardini di Brignole): gli agrot. Sandro Alessandria e Marco Corzetto ed i dott. Giuseppe Errera e Umberto Bruschini effettueranno analisi V.T.A. e indagini dendrostatiche con “Resistograph” e “Picus” .

Versione stampabile

Percorso
il futuro della natura
Da 6 anni

il 24 e 31 ottobre, alle 11:00; il 27, 28 e 30 ottobre, alle 17:45; il 25 ottobre e il 1 novembre, alle 10:00 a alle 14:00

Palazzo Tursi
entrata Pinacoteca Palazzo Bianco, Via Garibaldi, Genova
Ingresso: gratuito