Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Evento speciale

Sport e Scienza

Mens sana in corpore sano!
Correre, saltare, nuotare, sciare, pattinare, arrampicare, lanciare una freccia, giocare a calcio, a tennis, a biliardo, a golf sono tutte attività sportive basate sulla fisica. Sport e scienza illustra i principi su cui si basa il movimento: azione e reazione, forze, urti, conservazione del momento angolare. Termini "difficili", spiegati grazie ad attività pratiche.
Potremo così giocare a essere dei piccoli Pitagora, che proprio grazie alla sua comprensione dei principi fisici del movimento riuscì a vincere alcune medaglie d'oro alle Olimpiadi dell'Antica Grecia. Varie le realtà che animano questo evento: Il biliardo e la scienza; Tutti a galla!; L'arbitro è hi-tech; Lo scienziato a caccia dei "furbetti" nello sport; Fisica a testa in giù; Nuove visioni per la subacquea

A cura di

Associazione Festival della Scienza, CNR-PSC, CNR-ISSIA (Bari), CNR-INOA, De Domenico Biliardi, "Associazione sportiva dilettantistica KadoinKatena" - Paolo Granone e Domenico Spatari, Ottobre Scienza, Museo Regionale di Scienze Naturali della Regione Piemonte, con la collaborazione del Corso di Studi in Fisica dell'Università di Torino e del Dipartimento di Fisica del Politecnico di Torino.

Note

Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.

Si ringrazia "la Città del Sole" per la gentile concessione dei giochi interattivi della sessione dedicata al movimento e allo sport.
Si ringrazia la Rai - Direzione Teche per aver gentilmente concesso il materiale filmato.

Eventi Correlati

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Per tutti
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Centro Polisportivo Sciorba; Ingresso dal sottogradinata del campo di calcio
Via Adamoli, 57 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi