Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

Future Internet

Internet del futuro: ricerca e società
Internet ci ha semplificato la vita, ci ha permesso di conoscere realtà lontane, di lavorare e studiare più velocemente, di essere sempre in contatto con parenti e amici. Ma come sarà Internet in futuro? Quali altre possibilità fornirà agli utenti? Con l’aiuto dei ricercatori che stanno lavorando alla realizzazione di nuove applicazioni scopriamo come sarà il Future Internet.
In particolare, i ricercatori del Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa in collaborazione con Yahoo! insegneranno a creare un "mobile widget", un elemento grafico dell'interfaccia di un programma che facilita l'utente nell'interazione con lo stesso, in modo da migliorare con foto, video, giochi, chat l'aspetto grafico e interattivo di un dispositivo digitale; e poi a personalizzare le ricerche grazie alla messa a punto di semplici applicazioni. I ricercatori dell'IIT, invece, ci faranno conoscere un prototipo che consente di controllare l'uso delle applicazioni scaricate sul cellulare e di riconoscere applicazioni "maligne" installate all'insaputa del proprietario; e a scoprire che è possibile riconoscere il contenuto delle immagini in un cellulare e bloccarne lo scambio con altri telefonini.

A cura di

CNR - Istituto di Informatica e telematica, Pisa
e Dipartimento di Informatica - Università di Pisa

Versione stampabile

Percorso
il futuro della tecnologia
Da 12 anni
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Palazzo Ducale, Sottoporticato
P.zza Matteotti, 9 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi