Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

Un piccolo passo...

Un nuovo viaggio verso la Luna
Quarant'anni dopo l'allunaggio ripartiamo insieme per un viaggio verso il nostro satellite. Quanto dista da noi la Luna? Quanto è grande? Che temperatura c'è sulla sua superficie? Come si sono formati i suoi crateri? Queste e altre domande troveranno facile risposta grazie a un approccio interattivo. Un laboratorio di scoperta, a metà strada tra l'immaginario collettivo e l'esplorazione scientifica, un piccolo passo che trasformerà i bambini in un vero equipaggio con le conoscenze e le strumentazioni necessarie per raggiungere la Luna.
I bambini tra i 7 e gli 11 anni accederanno a un luogo in cui le nozioni di fasi, eclissi, gravità lunare e terrestre, superficie e atmosfera lunare, dimensioni e distanza dalla Terra saranno affrontate con esperienze interattive. I più piccoli, invece, si accosteranno alle caratteristiche del nostro satellite tramite un laboratorio ludico-espressivo. Un avvicinamento all'argomento della Luna non solo teorico, ma anche visivo: una serie di proiezioni mostreranno come l'uomo abbia visto la Luna in diversi periodi storici - dalla visione a occhio nudo ai telescopi di ultima generazione passando attraverso il cannocchiale di Galileo.
Entrambi i percorsi sono accomunati da un'attività iniziale e una finale: un momento di espressione grafica e una performance teatrale.
Con cartoncino nero e gessetto bianco andremo a scoprire l'immaginario collettivo sull'affascinante tema della Luna. I disegni saranno lo spunto da cui partire per un'analisi scientifica delle caratteristiche del nostro satellite.
Rivivremo infine il momento dell'allunaggio con una metodologia innovativa: una performance teatrale creata appositamente per il laboratorio in collaborazione con il Teatro del Piccione.
Ogni bambino tornerà a casa con l'impronta del proprio piede sulla "superficie lunare".

A cura di

Associazione Prospettiva Ranocchio
FocusFocue Junior

Versione stampabile

Percorso
il futuro dell'universo
Da 3 a 11 anni
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Magazzini dell'Abbondanza
via del Molo, 2 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi