Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

Attacca la Fisica

Giochi ed esperimenti di fisica con le figurine
Le figurine sono la passione di tutti i bambini: da quelle antiche realizzate dalla Compagnia Liebig alla fine del 1800, a quelle moderne dei calciatori o degli eroi dei cartoni animati. Una passione che può essere usata per imparare ad amare la fisica. Con "Attacca la fisica", bambini e bambine impareranno nuove cose su la luce, il colore, l’elettrostatica, le forze, la pressione, la propagazione del suono ed il vuoto attaccando su un album speciale figurine curiose, che si animeranno per svolgere esperimenti e giochi scientifici insieme a loro.  L'album  raccoglierà gli esperimenti, i giochi e le scoperte fatte durante il laboratorio.

Si tratta di un laboratorio scientifico interattivo, che vuole essere un’occasione per insegnanti, bambini e ragazzi per affrontare in maniera giocosa e divertente alcuni argomenti di fisica. La metodologia adottata è quella dell'educazione attiva, che consente di avvicinarsi ad argomenti scientifici complessi attraverso l’esperienza diretta. Lo spunto sarà dato da curiose figurine con soggetti di argomento scientifico, ideate dalla Liebig, che le inserì nelle confezioni dei suoi prodotti come pubblicità.

A cura di

Associazione Culturale GOOGOL

Versione stampabile

Percorso
il futuro della natura
Da 3 a 11 anni
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Magazzini dell'Abbondanza
via del Molo, 2 - Genova
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi