Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

L’ascensore Castelletto Levante compie 100 anni

L’ascensore Castelletto Levante collega con un dislivello di 57 metri Piazza Portello con il Belvedere Montaldo, da cui si può ammirare uno dei più suggestivi panorami di Genova.
"Quando mi sarò deciso d'andarci, in paradiso ci andrò con l'ascensore di Castelletto", scriveva il celebre poeta Giorgio Caproni e fra pochi mesi l’impianto speciale di Amt Genova compirà 100 anni. I visitatori saranno accolti nell’atrio dell’ingresso di Piazza Portello dove, con la guida dei tecnici responsabili di Amt, visiteranno la mostra “1909-2009, 100 nel cuore della città: l’Ascensore Castelletto Levante compie un secolo” e scopriranno i segreti del funzionamento dell’ascensore: la sala macchine, la manutenzione, le curiosità.
In occasione dei festeggiamenti del centenario, nei pomeriggi di sabato 24 e domenica 25 ottobre, il Belvedere Montaldo ospiterà l’evento “Spianata in Belle Epoque”, rievocazione storica dedicata allo stile Liberty con attori, figuranti, musica e quadri di operetta.

A cura di

Azienda Mobilità e Trasporti SpA, Genova

Note

In fase di prenotazione sono necessari nome e cognome di ciascun partecipante. All’ingresso deve essere firmata una liberatoria
AMT

Versione stampabile

Percorso
il futuro della tecnologia
Da 6 a 11 anni
il 24 ottobre e il 25 ottobre, dalle 09:00 alle 13:30
Sedi varie; Punto d'incontro: davanti all'ingresso dell'ascensore presso Piazza Portello.
- Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria