Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

È sua quella borsa?

Matematica e fisica dell'economia
L'evento fa parte di: Il progetto MateFitness 
Come agisce un agente di borsa? Le sue azioni sono regolate da una disciplina affascinante, l'econofisica. Il laboratorio si propone di far sperimentare alcuni dei principi di questa disciplina. Partendo da una visione individuale e provando a immedesimarci nell'agente economico, vedremo che tramite le interazioni tra di noi si svilupperanno nuove proprietà chiamate "emergenti". Sono proprietà che caratterizzano i sistemi complessi non solo in campo economico e sociale ma anche in fisica della materia, in chimica e in biologia.

Nel percorso del laboratorio sarà possibile partecipare ad alcuni divertenti giochi che mostrano come ci comportiamo in determinate e quotidiane situazioni di incertezza, mettendo in evidenza i limiti della nostra razionalità. Tra micro e macro economia, si potranno sperimentare alcuni semplici modelli che illustrano l'emergere di nuove proprietà a partire da semplici comportamenti individuali. Infine sarà addirittura possibile immedesimarsi in un agente di borsa e provare a scambiarsi azioni in cambio di denaro.
L'idea è di immergere il pubblico in un laboratorio didattico interattivo di economia applicata dove la maggior parte degli esperimenti saranno condotti grazie al role playng (i visitatori stessi saranno i protagonisti degli esperimenti) e all'uso di semplici oggetti.

A cura di

CNR-PSC in collaborazione con Enrico Scalas (Università del Piemonte Orientale) e Tiziana Gaggino.
CNR

Versione stampabile

Percorso
il futuro delle idee
Da 12 anni
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Palazzo della Borsa - Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi