Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

Guarda che fibra!

Fibre naturali tra passato e futuro-2009 Anno Internazionale delle Fibre Naturali
Frammenti di cotone del 5000 a.C. sono stati ritrovati in Messico e Pakistan; il più antico tessuto di lana, trovato in Danimarca risale al 1500 a.C.; in Cina la storia della seta viene fatta risalire al XXVII secolo a.C.; fibre come iuta e cocco sono state coltivato fin dall'antichità. Le fibre naturali, prodotte da piante o animali, sono da sempre una parte fondamentale della vita umana. Anche se i metodi per fabbricare i tessuti sono cambiati molto con il passare del tempo, le funzioni delle fibre naturali sono praticamente le stesse. La mostra-laboratorio, distinta in sezioni illustrate, dedica particolare attenzione alle principali otto fibre naturali vegetali (abaca, canapa, cocco, cotone, lino, juta, ramie, sisal) e sette fibre animali (alpaca, angora, cammello, cashmere, mohair, seta, lana). Le esposizioni, e le attività di laboratorio dedicate soprattutto ai più piccoli, mostrano come la maggior parte di queste fibre siano ancora utilizzate per l'abbigliamento o per arredare le nostre case, ma svelano anche i nuovi usi dei tessuti più tradizionali: scopi industriali, materiali compositi, medicali e in geo-e agro-tessili. L'evento è connesso all'International Year of Natural Fibres (IYNF) indetto dalla FAO per il 2009.
Una conferenza con esperti del settore si terrà presso l'Orto Botanico.

A cura di

Società Botanica Italiana-ONLUS-Sez. Ligure, Ass. Amici dell'Orto Botanico Hanbury dell'Università di Genova-ONLUS, Giardini Botanici Hanbury (IM), Ass. Tintura Naturale M.E. Salice (MI), F.lli Piacenza S.p.A (BI)

Note

Iniziativa patrocinata dalla FAO per l'"International Year of Natural Fibres"

Versione stampabile

Percorso
il futuro della natura
Da 9 anni
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Magazzini dell'Abbondanza; Via Del Molo
via del Molo, 2 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi