Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Mostra

Sfere, bolle, palle e globi

Viaggio attraverso le scienze e l'arte
Da bambini sicuramente abbiamo tutti giocato a fare le bolle di sapone. Queste bolle dai mille colori iridescenti ci affascinavano, ci stupivano. Perché sono tutte rotonde? Perché sono trasparenti ma anche così colorate? Perché senza sapone non vengono? Dalle bolle di sapone alla forma della Terra, dalle goccioline d'acqua ai pianeti, sono tanti gli oggetti a forma di sfera che attirano l'attenzione di grandi e piccini. La mostra - ideata e realizzata dalla Association pour la Création de la Cité des Géométries di Maubeuge, in Francia, e tradotta in italiano da un gruppo di ragazzi della scuola secondaria - ci invita a compiere un viaggio tra arte e scienza che ha proprio come filo conduttore queste bolle meravigliose. Il percorso vuole condurre il visitatore a scoprire un po' della matematica che è possibile leggere nei fenomeni della natura, nell'arte, nelle cose di uso quotidiano.
Al centro dell'esposizione verrà allestito uno spazio in cui i tutor/animatori coinvolgeranno i visitatori in giochi ed esperimenti legati ai temi affrontati dalla mostra, stimolando il pubblico con domande e aiutandolo a trovare le risposte. In questo spazio sono previste attività anche per i visitatori più piccoli.

A cura di

A cura di Formath Project e Fondazione Marino Golinelli.

Versione stampabile

Da 12 anni
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Palazzo del Principe
Piazza del Principe, 4 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi