Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Mostra

La Scienza dei Cartoons - Uno sguardo all'opera di Norman McLaren

L'evento fa parte di: La Scienza dei Cartoons 
Attraverso la proiezione di alcuni cortometraggi sarà possibile conoscere l'opera di Norman MacLaren.
McLaren fu il primo animatore a sperimentare tecniche innovative al confine tra arte e scienza: lavorava senza cinepresa e, usando pennelli e pennini, dipingeva sulla pellicola, la graffiava, la grattava, la incideva. Approfondì tecniche diverse come il disegno animato, la pixillation (l'inserimento di attori veri in sequenze animate), la stop motion, oltre all'elaborazione dei suoni mediante intervento diretto sulla banda sonora. Lavori dal grande impatto tecnico, che hanno segnato l'eccellenza della sperimentazione senza mai rinunciare all'intrattenimento e alla poesia. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra i quali la Palma d'Oro a Cannes e il Premio Oscar.
Completa la mostra un'esposizione di fotografie uniche, che ritraggono McLaren al lavoro sui set dei sui film.

A cura di

Attilio e Matteo Valenti, CNR-PSC, Associazione Festival della Scienza, con il patrocinio dell'Ambasciata del Canada, si ringrazia il National Film Board del Canada per la collaborazione.

Note

Con il Patrocinio dell'Ambasciata del Canada, che si ringrazia per la collaborazione. Si ringrazia inoltre il National Film Board of Canada.

Versione stampabile

Percorso
il futuro delle idee
Da 6 anni
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Museo Luzzati di Porta Siberia
Area Porto Antico, 6 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Non è necassaria la prenotazione per l'accesso alle proiezioni e alla mostra fotografica su Norman McLaren