Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Spettacolo

Luce dalle stelle

di e con: Marina Carpineti, Michela Cavinato, Marco Giliberti , Nicola Ludwig e Stefano Sandrelli
Cosa lega un astrofisico a una casalinga? La capacità di usare radiazioni invisibili all'occhio umano. Lo scienziato per osservare il cielo, la massaia per scongelare con il forno a microonde. Grazie all'aiuto di tre fisici, scopriremo i diversi tipi di radiazione elettromagnetica usati per esplorare l'Universo, gli stessi che servono per realizzare oggetti di uso quotidiano: radioline, rilevatori di banconote false, radiografi e molti altri strumenti che condividono con la moderna osservazione del cielo la capacità di "vedere l'invisibile", ovvero di essere sensibili a radiazioni che l'occhio umano non è in grado di catturare.

Lo spettacolo - che procede per esperimenti, chiamando il pubblico a interagire con gli scienziati – aiuta a capire come la ricerca di frontiera si possa trasformare in tecnologia di uso comune. Ne nasce una lezione apparentemente improvvisata che attraverso il continuo ricorso ad apparati sperimentali mostrati dal vivo, conduce gli spettatori alla scoperta di fenomeni ottici sorprendenti per spiegare la fisica del cosmo attraverso quella della vita quotidiana.
Con lo stupore e la meraviglia della sperimentazione si mostra che molti fenomeni fisici sono costantemente sotto i nostri occhi, ma che sono invisibili se non ci poniamo delle domande e non guardiamo il mondo con sguardo "scientifico".

Al termine della lezione/spettacolo è previsto un dibattito con gli spettatori per dare la possibilità di rivedere più in dettaglio alcuni esperimenti.

Biografie

Marina Carpineti
Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano. Svolge ricerca nel campo della "materia soffice" studiata con tecniche ottiche. E' ideatrice e responsabile di attività divulgative e autrice di spettacoli di teatro scientifico.

Michela Cavinato
Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano. Insegna Fisica Generale al Dipartimento di Matematica, si occupa di Fisica Nucleare e di Didattica della Fisica.

Marco Giliberti
Ricercatore in Didattica della Fisica all'Università Statale di Milano; fa ricerche in didattica della fisica moderna e informale.

Nicola Ludwig
Ricercatore in Fisica all'Università degli Studi di Milano, insegna analisi e metodologie di fisica applicate allo studio delle opere d'arte. Si occupa di ricerche in termografia e colorimetria.

Stefano Sandrelli
Istituto Nazionale di Astrofisica - Responsabile Didattica e Divulgazione. È responsabile della divulgazione INAF e presidente delle Olimpiadi italiane di Astronomia. Autore di In viaggio per l'universo (Feltrinelli), Sotto lo stesso cielo (con Roberto Piumini, Carthusia).

A cura di

Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Milano

Versione stampabile

Percorso
il futuro dell'universo
Da 12 anni
il 27 ottobre, alle 18:00; il 28 ottobre, alle 10:00 e alle 18:00
Teatro della Tosse
P.zza Renato Negri, 4 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
La prenotazione è consigliata per le scuole e per i gruppi al numero di telefono 010 2487011