Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Spettacolo

Trio concertante sul nome di Galileo

Dario Fo, Enrico Bellone, Piergiorgio Odifreddi
Proprio nei giorni del Festival della Scienza ricorre il quattrocentesimo anniversario delle osservazioni di Galileo al cannocchiale, che aprirono le finestre del cielo. Per celebrare questo evento si esibisce nella serata di chiusura un trio riunito appositamente ed eccezionalmente per l'occasione, costituito da una voce solista accompagnata da due bassi continui. La voce e' quella del premio Nobel per la letteratura Dario Fo, che reciterà il Dialogo di Cecco di Ronchitti da Bruzene in perpuosito de la stella nuova, un'opera di Galileo in dialetto padovano nello stile del Ruzante. I due bassi continui sono quelli dello storico della scienza Enrico Bellone e del matematico Piergiorgio Odifreddi, rispettivamente autori di Galileo e l'abisso. Un racconto (Codice, 2009) e Hai vinto, Galileo! (Mondadori, 2009), che inquadreranno storicamente e scientificamente la figura di colui che Italo Calvino definì "il più grande scrittore della letteratura italiana di ogni tempo".

Biografie

Enrico Bellone
Laureato in Fisica all’Università di Genova, è ordinario di Storia della scienza dal 1980. Ha insegnato negli atenei di Lecce, Genova e Milano. E’ stato inoltre il primo ad occupare la “cattedra galileiana” dell’Università di Padova. Nel 1995 diventa Direttore de Le Scienze e dal 2003 è Direttore della rivista Mente&Cervello. Nel 2004 gli è stato assegnato il Premio Capo d’Orlando e nel 2008 ha ricevuto, insieme a George Lakoff dell’Università di Berkeley, il premio Preti.

Dario Fo
Vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1997, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e ha ricevuto numerose lauree honoris causa. Dal 1952 al 1963 ha collaborato con la Rai, con la quale ha ripreso i rapporti nel 1977 con il ciclo intitolato Il teatro di Dario Fo. Nel 1959 ha creato con la moglie Franca Rame un gruppo teatrale che porta il suo nome e nel 1963 il gruppo Nuova Scena. Nel 1969 fonda inoltre il Collettivo Teatrale la Comune. Attualmente continua a produrre opere teatrali.

Piergiorgio Odifreddi
Ha studiato matematica presso l’Università di Torino, dove si è laureato in logica nel 1973. Si è poi specializzato nella stessa materia negli Stati Uniti e nell’ex Unione Sovietica. Ha insegnato logica presso l’Università di Torino, ed è stato visiting professor presso la Cornell University, l’Università di Monash di Melbuorne, l’Accademia Sinica di Pechino, l’Università di Nanjing, l’Università di Buenos Aires e l’Italian Academy della Columbia University. Ha inoltre organizzato tre Festival della Matematica all’Auditorium di Roma.

A cura di

Codice. Idee per la cultura

Versione stampabile

Percorso
il futuro delle idee
Per tutti
il 1 novembre, alle 21:00
Teatro Stabile di Genova - Duse
Via Bacigalupo, 2 - Genova
Spettacolo fuori abbonamento
Prenotazione: consigliata