Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

La colorata lentezza delle Galassie

Vita di uno scienziato irriverente
Giuseppe Gavazzi. Modera: Fabio Pagan
La parola galassia ha assunto il significato che oggi le attribuiamo solamente da cento anni, e per tutto questo tempo l’astronomia extragalattica è stata una tra le discipline più in fermento del panorama scientifico. L'astrofisico Giuseppe Gavazzi, astrofisico, protagonista degli ultimi trent'anni di ricerche, ce ne racconta i passaggi cruciali dagli albori - quando le galassie presero vita autonoma dalle nebulose, diventando "fari" che potevano illuminare l'intero universo rivelandone la geometria - a quando improvvisamente le stelle non rappresentarono più che la punta dell’iceberg di una molto più vasta e ignota forma di materia "oscura". Il progresso della conoscenza è avvenuto per merito di grandi astronomi quali Edwin Hubble e Allan Sandage, ma dall'inizio del terzo millennio la disciplina è diventata appannaggio di poche influenti squadre formate da anonimi ricercatori d'assalto che hanno monopolizzato la ricerca, trasformandola in un'impresa industriale.
"La colorata lentezza delle galassie" sottolinea, invece, quanto la Scienza, come ogni altra forma di conoscenza, cresca meglio se esposta a un clima culturale più vasto, nutrendosi delle esperienze umane nella loro varietà. Uno scienziato deve lasciarsi arricchire da tutti i tipi di stimoli a cominciare da quelli culturali, come arte e musica, ma anche da quelli giocosi, quali la navigazione o il volo. La creatività si nutre di incontri cruciali, è stimolata da viaggi in posti straordinari, come quelli che si compiono per raggiungere gli osservatori astronomici. Nel libro qui presentato, lo spirito illuminista dello studioso convive con l'umanità dei sentimenti dell'autore e la stessa fascinazione per le galassie, che sono rappresentazioni mentali di realtà molto lontane dalla nostra esperienza quotidiana.

Biografie

Giuseppe Gavazzi
Professore di astrofisica all'Università di Milano Bicocca. Dopo la laurea in Fisica con Beppo Occhialini, è stato ricercatore all'osservatorio di Leiden (Olanda), all'Istituto di Fisica Cosmica del CNR di Milano e astronomo all’osservatorio di Brera (Milano). L'evoluzione delle galassie, il tema di ricerca che da sempre coltiva, lo ha portato a utilizzare da trent'anni i maggiori telescopi del mondo.

Fabio Pagan
Laureato in biologia, è un giornalista scientifico, conduttore di “Radio3 Scienza”. A Trieste è stato redattore del quotidiano “Il Piccolo”, addetto stampa del Centro internazionale di fisica teorica (ICTP) e vicedirettore del Master in comunicazione della scienza della SISSA.

A cura di

in collaborazione con Marsilio Editori

Versione stampabile

Percorso
il futuro dell'universo
Da 15 anni
il 24 ottobre, alle 15:00
Libreria FNAC
Via XX Settembre, 46r - Genova
Ingresso: gratuito