Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Storia della cultura italiana

Luigi Luca Cavalli Sforza, Telmo Pievani
La Cultura Italiana è la prima grande opera sull’evoluzione culturale del nostro Paese, articolata in 12 volumi strettamente collegati tra loro da un comune approccio interdisciplinare, scientifico e fortemente comunicativo. È un’opera che ha l’obiettivo di far conoscere i meccanismi e i modi in cui la cultura italiana, in tutta la sua complessità, si è trasmessa, modificata e arricchita nel tempo.
“La speranza maggiore di capire il presente è conservata nella possibilità di studiare il passato. La cultura umana è caratterizzata da una grandissima variazione nello spazio e nel tempo". Così dichiara il professore Luigi Luca Cavalli Sforza, che con questa grande opera ha coronato il sogno della sua vita di scienziato.

Biografie

Luigi Luca Cavalli Sforza
Professore emerito presso la Stanford University (USA), un’autorità internazionale nel campo della genetica, recentemente tornato in Italia dopo aver trascorso quarant'anni oltre oceano immerso nelle sue ricerche, ha fortemente voluto la pubblicazione de La Cultura Italiana, la prima grande opera sull’evoluzione culturale del nostro Paese, articolata in 12 volumi (10 tematici + 2 di Dizionario della cultura), strettamente collegati tra loro da un comune approccio interdisciplinare, scientifico e fortemente comunicativo. Un’opera che ha l’obiettivo di far conoscere i meccanismi e i modi in cui la cultura italiana, in tutta la sua complessità, si è trasmessa, modificata e arricchita nel tempo.

Telmo Pievani
Insegna Filosofia della Scienza presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. E' segretario del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova.

Versione stampabile

Percorso
il futuro delle idee
Da 15 anni
il 25 ottobre, alle 16:00
La Passeggiata Librocaffe’
P.zza di Santa Croce, 21 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival