Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Spettacolo

In vitro09

Circo Contemporaneo Europa e Brasile
Regia di Guy Carrara e Raquel Rache de Andrade, Con Luis Sartori Do Vale, Dana Augustina, Sarah Trägner, Jonathan Young, Ana Carolina Coll, Adelly Costantini, Daniel Elias, Paulo Maeda, Jean Pierre Oliveira da Costa, Direzione attori di Boris Vecchio, Luci di Pascale Bongiovani, Costumi di Maria Diaz, Musiche di Arnaud Bertrand
L'evento fa parte di: CircoScienza 
Lo spettacolo porta in scena una riflessione sui temi etici legati alla fecondazione in vitro, alla clonazione e alle mutazioni transgeniche.
Il "laboratorio" clandestino, dove uno scienziato stravagante/eccentrico manipola la genetica, diventa, tra effetti burleschi e intenzioni satiriche, il pretesto per una parodia metaforica della nostra attuale incapacità nel rispettare le differenze. La clonazione è l'occasione per mettere a nudo le paure, i luoghi comuni, le reticenze di fronte a quello che si scosta dalla normalità o da ciò che comunemente è considerato borderline, dov’è la linea di frontiera?
Lo spettacolo nasce nell'estate 2009 a Rio de Janeiro con nove interpreti provenienti dalle scuole superiori di circo di tutto il mondo.

Biografie

Guy Carrara
Inizialmente attore, registra teatrale e di teatro di strada, Guy Carrara si interessa in seguito alla performance e incontra il circo. Nel 1986 partecipa alla fondazione della compagnia Archaos di cui è autore o coautore di tutte le creazioni. Dal 1993 Guy Carrara realizza o corealizza con Raquel Rache de Andrade tutti gli allestimenti della compagnia. Nel 2001 inaugura con Raquel Rache de Andrade la CREAC di Marsiglia (Centre de Recherche Européen des Arts du Cirque) che ancora oggi co-dirige. Guy Carrara è attualmente amministratore delegato alle arti circensi alla SACD.

Raquel Rache de Andrade
Attrice, intraprende una formazione circense presso l’Ecole Nationale de Cirque de Rio de Janeiro (Brasile). In seguito si unisce alla compagnia francese Archaos, sia nel ruolo di interprete che di regista, fino ad assumerne la codirezione artistica nel 2002. Al fianco di Guy Carrara inaugura nel 2001 la CREAC di Marsiglia (Centre de Recherche Européen des Arts du Cirque) che ancora oggi co-dirige. Nei panni di docente, Raquel è stata invitata a tenere dei laboratori di scrittura presso l’ENC di Rio.

Giorgio Boris Vecchio
Attore e regista teatrale genovese studia a Parigi con Jacques Lecoq, e Agnés Constantinoff. Il suo lavoro spazia dal Teatro di ricerca alla Clownerie, pertanto lavora nei Teatri, Circhi, Teatro di strada e ha lavorato presso i Festival di Teatro più prestigiosi in Europa. Realizza laboratori teatrali all'interno di diversi Istituti, rivolti a differenti interlocutori. E' ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale di Teatro e Circo "Circumnavigando" e di "Circoscienza", progetto-studio prodotto dal Festival della Scienza, collabora nel programma di Marsiglia 2013 Capitale Europea della Cultura, con il CREAC de Marseille, organizzatore de la BIAC (Biennale Internationale des Arts du Cirque).

A cura di

A cura dell'Associazione Festival della Scienza, ARCHAOS e ENC/Funarte

Note

Progetto realizzato con il sostegno di: Programma Cultura dell’Unione Europea, nell’ambito di França.Br 2009, l'Année de la France au Brésil, e Funarte/Ministério da Cultura do Brasil / Culturesfrance – Ministère des affaires étrangères / Marseille 2013/ Istituto Italiano di Cultura Rio de Janeiro/ Région Provence-Alpes-Côte d’Azur / Ministère de la Culture - DRAC PACA / Ville de Marseille / Conseil Général des Bouches du Rhône / Ministère de la Culture - DMDTS

Coproduttori: Association Archaos / ENC/Funarte / EPCC Cirque Théâtre d’Elbeuf / Associazione Culturale Sarabanda – Gênes (Italie) / Vlaams Circus Centrum – Gent (Belgique)


Mareseille

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Per tutti
il 25 e 26 ottobre, alle 21:00
Teatro dell'Archivolto - Teatro G.Modena
Piazza Modena, 3 - Genova
Spettacolo fuori abbonamento
Prenotazione: consigliata