Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Criptozoologia: la scienza degli animali misteriosi

Alla scoperta dei misteri della zoologia
Lorenzo Rossi
Esistono ancora animali sconosciuti da scoprire, misteri zoologici da risolvere? Questa mostra offre un'attenta panoramica sulle creature più strane, leggendarie e meno conosciute del nostro pianeta, osservate attraverso la lente di una nuova e interessante scienza ancora poco diffusa in Italia: la Criptozoologia. Concepita per la prima volta nel 1959 dal geniale scienziato Bernard Heuvelmans e fondata ufficialmente nel 1982 negli Stati Uniti per spaziare al di là delle frontiere tradizionali della zoologia classica, essa si occupa dello studio di specie animali di cui si presume l'esistenza attraverso prove circostanziali, oppure di specie che sono generalmente considerate estinte, ma di cui ci siano alcuni possibili avvistamenti.
La Criptozoologia infrange uno dei tabù più consolidati: l'idea, cioè, di aver già scoperto tutta la fauna sconosciuta esistente sulla terra. Oggi persistono molte indicazioni su molti altri animali di forma o grandezza inaspettata, etichettati spesso dalla voce popolare come mostri: scopo principale dei criptozoologi è cercare di dare una spiegazione rigorosamente scientifica a tali enigmi, utilizzando gli strumenti di tutte le discipline connesse come storiografia e antropologia, attraverso la ricerca, l'analisi e la discussione di ogni indizio o prova concernente l'argomento.
L'idea è quella di trasmettere al pubblico la sensazione che studiando a fondo la natura si possano scoprire le curiosità e le stranezze che essa ancora cela e, contemporaneamente, fare tesoro degli errori del passato: la Criptozoologia, infatti, cerca di restituire un quadro più completo di fatti che, segnalati a suo tempo da osservatori che non erano certamente dei biologi e nemmeno degli scienziati, possono essere stati mistificati e ingigantiti dal folclore popolare.
Riuscirà l'indagine criptozoologica a far luce su questi enigmi zoologici, ancora avvolti dal più profondo mistero?

Biografie

Lorenzo Rossi
Criptozoologo e membro del Gruppo Criptozoologia Italia, si occupa da anni della divulgazione di questa materia nel nostro paese e all'estero. E' ideatore e curatore del sito www.criptozoo.com, il primo sito italiano interamente dedicato alla criptozoologia. Ha intrapreso spedizioni sul campo in Nepal e in Mongolia, senza trascurare indagini anche in territori più prossimi, rivolte alle specie più elusive del nostro paese come la Lince. Collabora regolarmente con testate ed emittenti radio e televisive di livello nazionale ed è collaboratore del "Dipartimento di Criptozoologia Bernard Heuvelmans" del Museo di Zoologia di Losanna (Svizzera).

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Per tutti
il 26 ottobre, alle 16:00
Castello d'Albertis
Corso Dogali, 18 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival