Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

NANOtecnologie: Fascino o Paura?

Guglielmo Maglio, Enzo Musicò
Molti prodotti che usiamo quotidianamente, dall'alimentazione all'elettronica, dalla cosmesi allo sport sono realizzati con le nanotecnologie. Malgrado il loro uso e la loro diffusione, però, pochi sanno cosa in effetti esse siano. Ancora meno sono conosciute le implicazioni che le nanoparticelle possono avere sull'ambiente, sull'individuo e sulla società umana. Lasciarci affascinare dal nano significa dare dei nuovi connotati ai nostri parametri visivi e mentali. Proprio per questo le nanotecnologie suscitano e continuano a suscitare reazioni molto diverse: c'è chi crede che rivoluzioneranno il mondo e chi le vede come foriere di catastrofi. "In Nanotecnologie: Fascino o Paura?" un curioso scettico, che decide di non farsi più solo affascinare dalle nanotecnologie ma si impegna per cercare di capire cosa siano, si confronta con un esperto che commenta le paure e lo informa sulla scienza, le applicazioni, i vantaggi e i dubbi legati a questa nuova frontiera della ricerca. Chi opera nel campo della comunicazione scientifica ha il dovere di informare i cittadini e favorire il dibattito e la discussione sui problemi legati alla diffusione delle nuove tecnologie: la cittadinanza scientifica ha un ruolo primario nella definizione e nel perseguimento di un modello di sviluppo sostenibile.

Biografie

Guglielmo Maglio
Laureato in Scienze Naturali, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha partecipato a diverse ricerche zoologiche e antropologiche in Italia e all'estero. Ha esperienza professionale nel campo della comunicazione scientifica e didattica delle scienze naturali.

Enzo Musicò
È regista, autore, attore, formatore.
Negli ultimi 20 anni lavora con continuità con Le Nuvole teatro arte scienza di Napoli, interpretando e curando numerose produzioni di teatro-scienza in collaborazione con la Città della Scienza di Napoli.

Note

Per l'esonero dal servizio il personale della scuola deve indicare nella richiesta il protocollo MIUR - Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione generale per il personale scolastico - Ufficio Quarto, Prot. n. AOODGPER 14824 del 02/10/2009.

Versione stampabile

Percorso
il futuro della tecnologia
Da 9 anni
il 26 ottobre, alle 11:00
Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata