Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

La Ricerca Italiana ed Egiziana per la Sicurezza Alimentare nel Mediterraneo

Adel El Beltagy, Alcide Bertani, Farid Badria, Atef Hamdy, Luigi Guarrera, Mauro Gamboni, Hassan Amra, Antonio Logrieco, Angelo Visconti
L'evento fa parte di: Egitto: passato e futuro 
La tavola rotonda intende promuovere il confronto tra Italia (CNR) e Egitto (ASRT) su due tematiche rilevanti per la sicurezza alimentare nel Mediterraneo quali agricoltura biologica e la sicurezza degli alimenti.
In Europa, così come nel resto del Mondo, l’agricoltura biologica è in forte sviluppo grazie alla domanda crescente dei consumatori. La produzione biologica costituisce una grande opportunità di sviluppo per l’agricoltura dei paesi del Mediterraneo e rappresenta, allo stesso tempo, un “bene comune” in termini di protezione ambientale, benessere degli animali e sviluppo rurale.
La sicurezza degli alimenti sta assumendo grande importanza come fattore vincolante per l’incremento degli scambi commerciali in campo alimentare. Nel Mediterraneo in particolare gli standards in campo alimentare richiesti per l’accesso al mercato europeo richiedono al settore agroalimentare dei paesi della sponda sud un forte sviluppo delle capacità e della ricerca scientifica.

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 15 anni
il 29 ottobre, alle 14:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti, 9 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata