Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Evento speciale

La Scienza dei Cartoons

Il cinema di animazione al Festival della Scienza
La Scienza dei cartoons è un evento che comprende una mostra, un laboratorio e una conferenza: un vero mix di arte, scienza e cinema d'animazione. La mostra è incentrata sull'opera di Norman McLaren, premio Oscar e Palma d'Oro a Cannes, un antesignano della sperimentazione di tecniche alternative d'animazione, un vero "ricercatore" del cinema. Nel laboratorio il pubblico è protagonista e può realizzare alcune sequenze animate con la tecnica della pixilation: una procedura che permette di creare brevi filmati nei quali ad essere animati, in modo irreale, sono le persone e gli oggetti reali. I partecipanti potranno quindi vedere se stessi spostarsi senza muovere i piedi, volare, essere inseguiti da oggetti e altre situazioni sorprendenti. Exhibits interattivi permetteranno di capire le dinamiche che portano ad avere immagini tanto suggestive. Collegata alla mostra-laboratorio, la conferenza di Alfio Bastiancich sull'opera di Norman McLaren.

A cura di

Attilio e Matteo Valenti, Associazione Festival della Scienza , CNR-PSC.

Note

Con il Patrocinio dell'Ambasciata del Canada, che si ringrazia per la collaborazione. Si ringrazia inoltre il National Film Board of Canada.

L'evento è realizzato con l'aiuto indispensabile di Attilio Valenti, membro onorario e Vicepresidente per 20 anni dell'ASIFA (Associazione Italiana Film di Animazione) e Matteo Valenti, regista, disegnatore e sceneggiatore di film di animazione.

Eventi Correlati

Versione stampabile

Percorso
il futuro delle idee
Da 6 anni
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Museo Luzzati di Porta Siberia
Area Porto Antico, 6 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival