Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Quando la scienza fa notizia

Massimiano Bucchi, Luciano Maiani, Federico Neresini
Nel dibattito su scienza e società, in Italia e a livello internazionale, la copertura dei temi scientifici e tecnologici da parte dei media è spesso oggetto di discussione e critica.
Scarsa accuratezza, superficialità e sensazionalismo sono alcune delle accuse più frequenti rivolte a giornalisti e testate. Ma quanto e come parla di scienza e tecnologia la stampa quotidiana? Quali sono i temi privilegiati in termini di rilevanza? Quali gli eventi che suscitano picchi di attenzione? Quali le fonti privilegiate? Ci sono tendenze e mutamenti significativi nel tempo? Come si presenta la copertura mediale italiana sui temi scientifico tecnologici rispetto a quella di altri Paesi europei?
Finora non erano disponibili dati attendibili e sistematici per rispondere a queste domande. Observa – Science in Society, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, ha ideato il
primo Osservatorio sulla comunicazione pubblica della scienza e della tecnologia), un monitoraggio approfondito e regolare della copertura dei temi legati alla ricerca scientifica e all'innovazione tecnologica nei media italiani. Il monitoraggio è sviluppato in stretto contatto con iniziative simili a livello europeo, in modo da facilitare anche la comparazione internazionale.
Attraverso un sistema informatico innovativo, sviluppato ad hoc, l'osservatorio consente di mettere in luce le tendenze e i cambiamenti del rapporto tra media e scienza in Italia:
- lo spazio riservato ai temi di scienza e tecnologia nel corso dell'anno e la
distribuzione della copertura delle diverse tematiche;
- le tematiche che si sono imposte nel dibattito nel corso dell'anno/degli anni; le modalità con cui sono state rappresentate nei diversi media e la loro connotazione in termini di rischi e benefici sociali
- le concezioni di scienza e tecnologia e le immagini del ricercatore più diffuse
- la rappresentazione che emerge dello stato della ricerca italiana e del suo ruolo nello scenario internazionale.

Biografie

Massimiano Bucchi
Professore presso l'Università di Trento ed è inoltre responsabile di Observa-Scienza e Società.

Luciano Maiani
Presidente del CNR.

Federico Neresini
Professore presso l'Università di Padova ed è inoltre responsabile di Observa-Scienza e Società.

Versione stampabile

Percorso
il futuro della comunicazione
Da 15 anni
il 31 ottobre, alle 15:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti, 9 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata