Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

Il numero senza tempo

Viaggio interdisciplinare alla scoperta del numero aureo
Cosa hanno in comune la disposizione dei petali di rosa, la forma a spirale di alcune conchiglie, gli ammassi di galassie, le piramidi degli antichi egizi e le note musicali? Può sembrare assurdo, ma la risposta è: un numero; anzi un rapporto geometrico scoperto dai pitagorici, definito da Euclide e conosciuto come "divina proporzione" o "sezione aurea". E' un numero irrazionale, cioè formato da infinite cifre decimali che non si ripetono mai uguali, che compare inaspettatamente in molti elementi della nostra vita quotidiana affascinando da sempre le più brillanti menti matematiche, ma anche biologi, artisti, musicisti, storici, architetti, psicologi e perfino mistici.
Attraverso semplici e divertenti giochi e postazioni interattive in cui potrete addirittura ritrovare la proporzione aurea all'interno del vostro corpo, sarete condotti in un viaggio interdisciplinare alla scoperta di uno dei numeri più misteriosi della storia.
Le esperienze interattive saranno accompagnate da pannelli descrittivi dedicati alla storia, alla matematica/geometria, all'arte/natura e al futuro. Per meglio comprendere il fascino di questo numero straordinario lo si andrà trovare non solo nella geometria ma anche nella musica, nella definizione della bellezza, nell'arte, nella poesia e nella scienza.

A cura di

Silvia De Stefano e Daniele Pastore

Versione stampabile

Percorso
il futuro della natura
Da 6 anni
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Palazzo del Principe - Sala degli Argenti
Piazza del Principe, 4 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi