Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

Il tempo nelle mele

Cosa può dirci il passato sul futuro del nostro ambiente? Scopriamolo con la biologia molecolare!
Per capire quanto ha influito e influisce la presenza degli essere umani sul pianeta basta guardare alla perdita di biodiversità nell'ecosistema Terra. Questo laboratorio affronta tematiche ambientali relative alla sostenibilità ambientale, come i cambiamenti climatici, la crescita dell'inquinamento da agenti chimici, la perdita di habitat naturali e la sempre maggiore antropizzazione del territorio.
I partecipanti vestiranno i panni di un gruppo di studiosi chiamati a esprimersi sulle problematiche ambientali attuali. Nel corso di un viaggio nel tempo - fra passato, presente e futuro - i partecipanti subiranno, così come accade in natura, una selezione sulla base di scelte consapevoli, adattamenti e pressioni ambientali. In ogni tappa utilizzeranno tecniche biomolecolari di estrazione e analisi del DNA per misurare il grado di biodiversità di quel determinato periodo storico e, sulla base delle analisi effettuate, dovranno esprimersi su possibili scenari futuri.
Il laboratorio è caratterizzato da un approccio fortemente interdisciplinare, necessario per comprendere la natura e la complessità del problema ambientale e affrontare il futuro con maggiore consapevolezza e in maniera cosciente e ragionata.

A cura di

Fondazione per le Biotecnologie di Torino

Versione stampabile

Percorso
il futuro della natura
Da 15 anni
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:30 alle 16:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:30 alle 17:30 il sabato e nei festivi
Ex Chiesa di Sant'Agostino
Piazza Renato Negri - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi