Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Dimmi che colore vedi e ti dirò che lago è

I laghi studiati dall'alto - Passato, presente e futuro della risorsa acqua vista da satellite
Claudia Giardino, Alessandro Oggioni, Niklas Strombeck. Modera Pietro Alessandro Brivio
Un incontro per illustrare i principi fisici che consentono di interpretare il colore delle acque, osservabile da satellite, come risultante dell'interazione tra l'energia solare e le componenti sospese e disciolte presenti nelle acque. Alle osservazioni limnologiche e idrologiche in sito, che da oltre un secolo permettono di studiare le acque dei laghi, negli ultimi trent'anni si sono affiancate le tecnologie del telerilevamento, con vantaggi legati all'osservazione al di là dei confini geo-politici e di quelli temporali. L'osservazione satellitare va tutto vantaggio delle politiche di gestione di questa preziosa risorsa. Proprio grazie a questa osservazione è possibile interpretare il coloro dell'acqua in termini ecologici. Per meglio capire la grande variabilità degli ecosistemi lacustri e dei satelliti e sensori che orbitano sopra la nostra testa alcuni ricercatori italiani ed europei presentano le ultime conquiste nello studio e nel monitoraggio dei laghi. Le relazioni illustrano le attività di ricerca con esempi che vanno dal tetto del mondo (i laghi Himalaiani) al nostro paese. La sessione viene accompagnata dalla proiezione di un centinaio di immagini, acquisite dai satelliti orbitanti attorno al nostro pianeta, dei tanti laghi di cui la nostra Terra è ricca; un pianeta blu, cosparso di piccoli spot di svariati colori.

Biografie

Claudia Giardino Laureata in Ingegneria al Politecnico di Milano, nel 2001 consegue presso la medesima università il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Geodetiche e Topografiche. Dal dicembre 2001 è ricercatrice presso la Sede di Milano del CNR-IREA dove si occupa delle tematiche di telerilevamento. Visiting Scientist (2002 e 2006) presso CSIRO-Land and Water Canberra, Australia. Dal 2005 è responsabile della Stazione Sperimentale E. Zilioli di Sirmione del CNR-IREA.

Alessandro Oggioni
Laureato in Scienze Naturali all'Università degli studi di Milano, nel 2004 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ecologia presso Università degli studi di Parma. Dal 2004 è Post doc all'Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del CNR Sezione di Pallanza. Dal 2008 è responsabile del Laboratorio di ecologia delle Macrofite del CNR e dal 2007 è Italian Ecostat expert per lo studio delle piante acquatiche per il Ministero italiano per l'ambiente e la protezione del Territorio e del Mare.

Niklas Strombeck
Nato nel 1971 ha lavorato sul remote sensing e il bio-optical modeling fin dalle sue prime esperienze fatte con gli studi per la laurea in Physical Geography ottenuta nel 1995 all’Università di Uppsala. Nel 2001 riceve il dottorato in Limnologia. Collabora con molti centri di ricerca, incluse l’Università di Stoccolma ed il Joint Research Centre.

Pietro Alessandro Brivio
Laureato con lode in Fisica presso l'Università Statale di Milano nel 1975, dal 1977 svolge la sua attività di ricerca presso il CNR a Milano, prima con una Borsa di studio e poi dal 1982 come Ricercatore presso l'allora Istituto per la Geofisica della Litosfera e attualmente Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente (CNR-IREA). Autore di più di 100 pubblicazioni su riviste e congressi internazionali. Visiting Scientist (1996-97) presso il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (Ispra) e Professore Incaricato di Telerilevamento (1997-2004) Facoltà di Ingegneria, Politecnico di Milano. Dal 2004 è Responsabile del CNR-IREA, Sede di Milano.

Versione stampabile

Percorso
il futuro della natura
Per adulti
il 30 ottobre, alle 11:00
Sala Consiliare della Provincia
P.zzale Mazzini 2 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata