Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Un'etica per il futuro

Internet e i robot
Teresa Numerico, Edoardo Datteri, Jacopo Loredan, Gianmarco Veruggio. Modera: Roberto Cordeschi
Sono sempre più pressanti i problemi etici e sociali posti dalla diffusione di agenti robotici. Tali agenti si stanno diffondendo in settori molto diversi, che vanno dall’assistenza agli anziani e ai disabili, ai musei, alle abitazioni, fino agli impieghi bellici. Quale grado di autonomia devono avere questi agenti per svolgere al meglio le loro mansioni? Al di là delle sempre citate “leggi di Asimov”, questo interrogativo apre scenari difficili e imprevedibili per il futuro. L'appello affinché organismi internazionali affrontino il problema è ormai meno anacronistico di quanto non potesse apparire fino a pochi anni fa, ed è stato lanciato da diversi ricercatori.
Non meno urgenti sono le questioni politiche, etiche e giuridiche poste dalle nuove tecnologie connesse a Internet e al Web. La privacy e il controllo personale, per esempio, aprono problemi inediti per il futuro della comunicazione. La tracciabilità dei dati personali è aumentata a causa delle grandi opportunità offerte dalla rete e dalla telefonia mobile digitale: queste tecnologie permettono di effettuare un controllo sempre più raffinato su questi dati.
L'accesso alle informazioni non riguarda solo i diritti personali, ma anche la possibilità dei cittadini di essere informati e quindi in grado di prendere decisioni politiche consapevoli. Il sistema di organizzazione della ricerca nel Web e negli altri strumenti di comunicazione digitale è demandato a organizzazioni for-profit come i motori di ricerca che, anche nel caso della massima buona fede, non possono garantire l'esaustività delle loro risposte a causa delle limitazioni imposte dal meccanismo tecnologico stesso. Si pensi ai casi espliciti di autocensura che motori di ricerca come Google e Yahoo si sono imposti pur di penetrare in mercati ricchi e promettenti come la Cina.
Questa tavola rotonda si prefigge di discutere i problemi etici e sociali sempre più pressanti posti dalla diffusione degli agenti robotici e delle nuove tecnologie della comunicazione.

Biografie

Roberto Cordeschi
Insegna Filosofia della scienza all'Università Sapienza di Roma. Si occupa di storia della Cibernetica e di problemi epistemologici dell'Intelligenza Artificiale e della Scienza Cognitiva, nonché dei problemi etici posti dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Edoardo Datteri
Edoardo Datteri (Università di Milano-Bicocca) si occupa di epistemologia e metodologia delle scienze cognitive. Ha contribuito alla realizzazione di sistemi robotici presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e l'Università "Federico II" di Napoli. Ha al suo attivo pubblicazioni su riviste specialistiche quali Philosophy of Science, Biology and Philosophy, Minds and Machines.

Jacopo Loredan
Jacopo Loredan (Gruner+Jahr/Mondadori), è direttore della rivista mensile di tecnologia e lifestyle Jack. Già inviato speciale e poi capo redattore del settimanale Epoca, inviato speciale di Panorama e vicedirettore di Focus. Nel novembre del ‘99 progetta la rivista Jack, che dirige dal primo numero.

Teresa Numerico
Ricercatrice in Filosofia della Scienza, insegna Logica e comunicazione e Teorie della comunicazione presso l'Università Roma Tre. Tra i suoi interessi di ricerca, la storia e la filosofia dell'informatica, e i rapporti tra etica e tecnologia.

Gianmarco Veruggio
Ingegnere, ricercatore presso l'IEEIT del CNR di Genova, svolge attività di ricerca nel settore della robotica. Nel 2000 ha fondato l'associazione “Scuola di Robotica” per studiare le complesse relazioni tra robotica e società. Per questo tipo di problemi ha coniato il termine “Roboetica”.

Versione stampabile

Percorso
il futuro della tecnologia
Da 15 anni
il 25 ottobre, alle 11:00
Palazzo Rosso
Via Garibaldi, 18 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata