Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Plastiche nanoporose e tecnologie del futuro

Gaetano Guerra
Un incontro pensato per presentare nuovi materiali dalle più innovative applicazioni: purificare acqua e aria da inquinanti organici volatili o rimuovere etilene e anidride carbonica da vegetali e frutta, aumentandone i tempi di vita dal momento del raccolto. È il caso di una plastica economica e riciclabile, costituita appunto da questo tipo di materiali definiti nanoporosi, ai quali nell'ultimo decennio il mondo scientifico ha rivolto molta attenzione. Sono caratterizzati da una disposizione ordinata nello spazio di pori, ciascuno dei quali in grado di ospitare un numero molto limitato di molecole (tipicamente una o due), e sono utili per l'immagazzinamento di gas, la realizzazione di sensori molecolari e di nuovi materiali con proprietà ottiche, elettriche e magnetiche speciali.

Biografie

Gaetano Guerra
Professore di Chimica delle Macromolecole presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Salerno. La sua attività di ricerca è documentata da oltre duecento pubblicazioni su riviste a diffusione internazionale, nonché da numerosi brevetti industriali e capitoli di libri. E' risultato vincitore nel 1986 di un premio dell'Accademia Napoletana di Scienze Lettere ed Arti, nel 1992 del Premio Nazionale Federchimica e nel 2003 del Premio Linceo.

A cura di

Evento in collaborazione con INSTM.

Note

Per l'esonero dal servizio il personale della scuola deve indicare nella richiesta il protocollo MIUR - Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione generale per il personale scolastico - Ufficio Quarto, Prot. n. AOODGPER 14824 del 02/10/2009.
INSTM

Versione stampabile

Percorso
il futuro della tecnologia
Da 15 anni
il 29 ottobre, alle 11:00
Palazzo Rosso
Via Garibaldi, 18 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata