Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Il digital divide e il futuro della tecnologia

Dinusha Mendis. Introduce: Federico Ferrazza
Negli ultimi anni si è lavorato molto per ridurre la distanza nell'uso delle moderne tecnologie tra i Paesi in via di sviluppo e quelli cosiddetti sviluppati, come anche quella esistente al loro interno. Un tema ugualmente importante è quello dell'emergere di nuove tecnologie che hanno reso più semplice e "naturale", per un gran numero di persone, la violazione della legge (scambio di musica e film in modo illegale, per citare un esempio tra tanti). Ma mentre il "digital divide" deve essere colmato - soprattutto per ragioni educative, sociali e anche commerciali - è necessario un aumento della consapevolezza dei problemi insorti e che potranno insorgere in futuro. Perché la tecnologia è un diritto umano inalienabile ma potrebbe anche essere una pericolosa arma a doppio taglio.

Biografie

Federico Ferrazza
Giornalista, socio fondatore di Galileo, media company che opera nel campo della comunicazione e della divulgazione sui temi della scienza e della tecnologia. Collabora con i quotidiani Il Sole 24 Ore e La Repubblica, i settimanali L’Espresso e il Venerdì di Repubblica e i mensili Wired e XL. Curatore, inoltre, di una rubrica di nuove tecnologie sul bimestrale di scienza Sapere, che, nato nel 1935, è il primo giornale di scienza in Italia. È tra i fondatori del Cedites (Centro Studi per la Divulgazione della Scienza e della Tecnologia). Nel 2008 ha pubblicato "Personal porno", edito da Fazi.

Dinusha Mendis
Docente di Legge presso la Facoltà di Legge del Lancashire e membro del CLICT (Centre for Law Information and Converging Technologies) presso l'Università del Lancashire centrale. E' inoltre membro dell'Honourable Society of the Middle Temple Inn di Londra. Ha al suo attivo un gran numero di pubblicazioni nel campo della proprietà intellettuale, dei media e del diritto internazionale.
Camera di Commercio Genova

Versione stampabile

Percorso
il futuro della tecnologia
Da 15 anni
il 30 ottobre, alle 15:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti, 9 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata