Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

E' possibile un futuro senza fumo?

Chimica del fumo e danni derivati. Analisi istologica di un tessuto biologico
Sarà possibile un futuro senza fumo? Forse sarebbe un futuro migliore, con meno malattie e un'incidenza di tumori di gran lunga inferiore al presente. Il fumo di sigaretta, infatti, è responsabile di circa il 95 per cento dei tumori polmonari e provoca l'insorgenza di altre patologie: infarto del miocardio, ictus, enfisema polmonare e bronchiti croniche.
Per capire il danno che il fumo provoca al corpo umano, questo laboratorio permetterà di "toccare con mano" le fasi di lavoro che portano ad analizzare un tessuto biologico, fino alla visione al microscopio. Saranno esaminate le sostanze sviluppate dal fumo di tabacco e come queste interagiscono con il nostro organismo sino a trasformare una cellula normale in una di tipo tumorale.
La parte teorica dell'attività di laboratorio sarà supportata dai messaggi di numerose società sportive e dai campioni che con la loro maglia hanno aderito all'iniziativa.
Sarà inoltre possibile, per alcuni, misurare la propria capacità polmonare o calcolare l'eventuale presenza di monossido di carbonio in circolo in un soggetto fumatore.
Nell'arco della giornata verrà estratta una maglia antifumo autografata da molti campioni dello sport.
A fine sessione sarà offerta una piccola colazione di lavoro.

A cura di

A cura di Piero Baruffo, Roberto Pizzaferri

Note

Con la collaborazione di Emanuela Anelli, Mariangela Lanata, Lara Repetto, Dalila Summo

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 12 anni
dal 23 ottobre al 31 ottobre, dalle 09:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 17:00 il sabato, chiuso la domenica
E.O. Ospedali Galliera di Genova; Aula Magna
Corso Mentana 10 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival

prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi