Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

ABC - Alligatore Bambino Codibugnolo

Il futuro del mondo a confronto
La parola futuro evoca scenari fantascientifici e astratti ma il futuro del mondo si costruisce giorno per giorno e i protagonisti hanno nomi diversi: bambini, cuccioli, pulcini, larve, avannotti... Il laboratorio prevede una serie di tappe in cui confrontare la nascita e le fasi della crescita all'interno del Regno Animale, con particolare attenzione a differenze e affinità con la crescita del bambino. Il percorso si snoderà attraverso 5 zone, ognuna delle quali prevede pannelli illustrativi e attività di accostamento all'argomento.
Gestazione: si parlerà di incubazione e cure paternali, tempi di gestazione (dai 2 anni dell'elefantessa ai 3 giorni dell'ape regina, all'insospettabile anno di alcune specie di scorpioni).
Nascita: attraverso una piccola porta alta 50 cm, come la lunghezza media di un neonato, i visitatori più piccoli rivivranno il momento della nascita entrando nel secondo spazio dove troveranno una carrellata di immagini (il piccolo di giraffa che cade da 2 metri di altezza, il feto di canguro che deve arrampicarsi fino al marsupio della mamma).
Fratelli o figli unici: in modo facilmente accessibile verrà trattato il tema della strategia r/K. Sui pannelli i visitatori troveranno affascinanti storie di fratelli (il codibugnolo che si prende cura della seconda nidiata dei suoi genitori, i giochi socializzanti dei leoncini).
Cure parentali: le varie forme di cura nel Regno Animale verranno confrontate fra loro e con le necessità del bambino nei primi anni di vita (le attenzioni dei pinguini, i giochi con la madre di orso bianco).
Primi passi e distacco: il momento del distacco è diverso a seconda della specie, in alcuni casi esso coincide con la nascita oppure dura poco tempo (tartarughe, alligatori) in altri invece i rapporti con i genitori continuano per tutta la vita (elefante, lupo).

A cura di

Associazione Prospettiva Ranocchio

Note

Per la realizzazione di questo laboratorio ha collaborato Giovanni Distefano, dottore in Scienze Naturali, esperto in etologia e botanica.

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 6 a 14 anni
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis
Magazzini del Cotone, modulo 1, II piano- Area Porto Antico - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi